Condividi su facebook
Condividi su twitter
Convegno a Marsciano promosso da Regione, Comune e dall'associazione "I mulini dell'anima" di Massa Martana

“Umbria: acque e antichi Mulini”: è il titolo del convegno che si terrà a Marsciano sabato 24 novembre. All’appuntamento prenderanno parte i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, l’assessore regionale Vincenzo Riommi e ad alcuni rappresentanti dell’ssociazione “I mulini dell’anima” che ha la sua sede a Massa Martana.
Si tratta di un tema che riguarda da vicino la realtà territoriale marscianese e le sue prospettive di sviluppo, soprattutto dal punto di vista della salvaguardia ambientale e del risparmio energetico. Un aspetto, quest’ultimo che a Marsciano si lega fortemente al tema della risorsa idrica e di conseguenza ai progetti già avviati relativi alle opere di riqualificazione del bacino del Nestore, fra cui figura il ripristino della chiusa all’altezza di Mercatello, dove si trova un antico Mulino che un tempo era alimentato dall’acqua del Nestore.
La riattivazione è ritenuta un primo passo verso quello che rappresenta un po’ un sogno, cioè il restauro e la possibilità di riutilizzo proprio di questa antica struttura, chiamata Mulino dell’Osteria, simbolo della civiltà contadina e delle sue tradizioni.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter