Condividi su facebook
Condividi su twitter
A Marsciano, per tre mesi, nelle sale di Palazzo Pietromarchi sarà possibile ammirare due raccolte dell'artista russo: "Le anime morte" e "L'esodo"

Buon avvio per “L’incredibile apparente”, la mostra di Marc Chagall che per tre mesi rimarrà in allestimento a Marsciano nelle sale di Palazzo Pietromarchi, sede del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte.
Due le collezioni proposte per raccontare l’arte del maestro di origini russe: “Le anime morte” ed “Esodo”.
La prima raccolta comprende 96 incisioni all’acquaforte e acquatinta
incise dal grande maestro russo fra il 1923 e il 1927. In questa serie l’artista si rivela un illustratore fine ed attento, le sue immagini non mirano a corrodere il testo, ma a trasporlo con esattezza e puntualità, pur senza ripeterlo pedissequamente. Le lastre furono stampate nel 1948 dall’Imprimerie Nationale de France sotto la direzione di Raymond Blanchot.
La seconda raccolta è composta da 24 opere datate 1966. Le litografie sono pervase da un profondo studio interiore e da una sentita ricerca spirituale. La comprensione di questo ciclo di opere va ricondotta a due elementi fondanti della poetica di Chagall. Da un lato la sua origine e l’infanzia trascorsa a Vitebsk, dall’altro l’appartenenza al movimento ebraico dello “chadismo”.

In occasione dell’inaugurazione è stata la responsabile di “Sistema Museo” presso la sede marscianese, Carolina Filizzola, a fornire le informazioni necessarie per usufruire nella maniera migliore dell’offerta complessiva del museo, che in questi tre mesi prevede anche altre iniziative collaterali: uno spettacolo teatrale de “Gli Scavalcamontagne”, un concerto di compositori russi e un incontro in cui si commenterà il libro scritto dalla moglie di Chagall.
Fino al 2 marzo il Museo rimarrà aperto tutti i giorni. Il prezzo del biglietto intero è di 5 euro; 3 euro è invece quello del ridotto (per persone al di sopra dei 65 anni, ragazzi dai 14 ai 25 e tutti i visitatori che alloggiano temporaneamente nelle strutture ricettive del territorio); 1 euro è il prezzo per i bambini dai 6 ai 14 anni, mentre l’ingresso per i bambini fino ai 6 anni è gratuito.
Sarà inoltre possibile, con l’acquisto del biglietto, ricevere un coupon che dà diritto ad una riduzione per l’acquisto di un biglietto di ingresso presso il Museo Regionale della Ceramica di Deruta, che ospiterà fino al 30 dicembre la mostra “Inedita”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter