Entro poche settimane il Comune di Todi avrà un nuovo comandante per il corpo dei vigili urbani, poltrona per la quale si fa ormai chiaramente il nome di Giovanni Barlozzari, originario e residente a Massa Martana, attualmente in organico nella Polizia, da cui avrebbe già ottenuto il “lasciapassare”.
Dovrebbe andare quindi a posto una delle “caselle” che, fin dall’insediamento della nuova Amministrazione, si sapeva sarebbero state oggetto di cambiamento.
Un’altra dirigenza chiave che il centrodestra tuderte vuole cambiare è quella dell’Ufficio Urbanistica, dove il contratto con l’architetto Franco Marini è in scadenza alla fine dell’anno. Nelle scorse settimane era rimbalzata da Marsciano la notizia che per la sua successione era stato individuato il geometra Giampiero Piccioni, responsabile dell’Urbanistica nel Comune di Marsciano.
A fronte di una simile ipotesi, due consiglieri dell’opposizione marscianese – Marco Regni (Udc) e Cristiano Costantini (Forza Italia) – hanno presentato una interrogazione al sindaco Chiacchieroni (iscritta all’ordine del giorno del Consiglio comunale convocato per il 30 novembre) per chiedere conto di tale eventualità, esprimendo preoccupazione per i riflessi che il trasferimento avrebbe potuto comportare sull’acquisito livello di produttività del proprio ufficio urbanistica, tanto più che lo stesso sarà chiamato alla revisione della parte strutturale del Piano regolatore.
Piccioni sarebbe stato “tentato” dalle prospettive di crescita professionale e cioè dal raggiungimento di un livello apicale che a Marsciano è invece attribuito alla figura del direttore generale. Regni e Costantini hanno invitato il sindaco Chiacchieroni a compiere ogni sforzo per mantenere in organico Piccioni, sollecitando anche di rivedere gli incarichi apicali dirigenziali dell’ente.
Bisognerà attendere il Consiglio comunale di Marsciano per conoscere la posizione dell’Amministrazione Chiacchieroni sulla vicenda, ma le notizie che arrivano da Todi anticipano già quella che sarà la conclusione: Piccioni rimarrà dov’è ed il Comune di Todi, se vuole trovare un sostituto di alto profilo al posto dell’architetto Marini (che in questi anni ha redatto il nuovo Prg) deve sbrigarsi.
La conferma delle voci che la “trattativa” con Piccioni è saltata arriva dal consigliere comunale di Fiamma Tricolore Mario Epifani, il quale denuncia sul suo blog che l’operazione sarebbe stata ostacolata dalla sinistra tuderte, con pressioni che avrebbero convinto il funzionario marscianese, già postosi in aspettativa, a rinunciare al trasferimento. “Un grave danno per Todi – commenta Epifani – danno che rafforza il quadro di una sinistra locale e regionale che mira a ledere gli interessi dei tuderti”.
Da ricordare che negli anni scorsi i Comuni di Marsciano e Todi erano già stati protagonisti di uno “scambio”: quello del segretario generale, con la dottoressa Francesca Vichi approdata nella città di Jacopone.








