Dal 29 novembre al 12 dicembre a Perugia sono in programma una serie di iniziative come mostre, conferenze e itinerari urbani, attraverso le quali si vuole rendere omaggio a Ignazio Danti, uno dei perugini più illustri vissuto nel Cinquecento e famoso per aver realizzato le carte geografiche vaticane.

L’iniziativa culturale denominata “Sulle orme di Ignazio Danti nella Perugia del ‘500” è articolata in vari momenti che prevedono, oltre a due mostre, anche itinerari urbani per riscoprire la Perugia dell’epoca di Danti. In particolare:

• mostra su carte geografiche e strumenti di Ignazio Danti al Cerp della Rocca Paolina 
• mostra: “Egnazio Danti fra cielo e terra: mostra bibliografica dei documenti conservati presso la Biblioteca comunale Augusta” presso la Biblioteca Augusta
• passeggiata nella Perugia del ‘500 a cura di Naturavventura (itinerario fino al Planetario a piedi o con il treno FCU)
• proiezioni al Planetario Ignazio Danti
• conferenze

La Mostra su carte geografiche e strumenti di Ignazio Danti ha sede presso il CERP-Centro Espositivo Rocca Paolina nella Sala dell’Archivio, dal 29 novembre al 12 dicembre con il seguente orario: 9.30 – 13.00  16.00- 19.30 (lunedì chiuso) Ingresso libero.

La Mostra bibliografica alla Biblioteca Augusta di Perugia “Egnazio Danti fra cielo e terra: mostra bibliografica dei documenti conservati presso la Biblioteca comunale Augusta”,  delinea la multiforme personalità di Ignazio Danti nel contesto storico e culturale del Secolo XVI, soffermandosi in particolare sulla sua opera di cartografo del territorio perugino che si concretizzò in una carta che egli riprodusse in un affresco all’interno del Palazzo dei Priori e in una stampa incisa a Roma nel 1580 da Mario Cartaro. Viene inoltre inquadrata la figura di Ignazio  nell’ambito della perugina famiglia Danti, che vide tra i suoi componenti un gran numero di letterati e artisti. Vi è poi l’esposizione delle opere a stampa del Cinquecento e Seicento scritte da Egnazio Danti e possedute dalla Biblioteca Augusta.L’inaugurazione della mostra avverrà Giovedì 29 novembre, ore 17,30.

La Passeggiata nella Perugia del ‘500 prevede un itinerario, a disposizione sia dei perugini che dei visitatori della città che, camminando quasi per intero nel centro storico, fa incontrare e conoscere la Perugia del ‘500 (con le trasformazioni avvenute dopo la costruzione della Rocca Paolina) e la presenza della Famiglia Danti, fino a condurre alla scoperta del Planetario intitolato a Ignazio Danti (presso la scuola Itis “A.Volta” di Piscille), con la possibilità di tornare a Perugia tramite la Ferrovia Centrale Umbra.
Il percorso e le vicende della famiglia perugina sono descritte in un ricco dépliant a colori, realizzato in collaborazione tra la Provincia di Perugia, e l’Associazione Naturavventura.
L’itinerario è così articolato:

Percorso individuale
Visita della mostra – trekking urbano con dépliant e mappa dell’itinerario/visita alla Biblioteca Augusta per l’esposizione di testi di Ignazio Danti (su prenotazione è possibile aggregarsi ad un gruppo per la  proiezione presso il planetario).

Percorso per gruppi (su prenotazione, max. 25 persone)
Visita della mostra – trekking urbano/visita alla Biblioteca Augusta per l’esposizione di testi di Ignazio Danti (pausa pranzo) – proiezione al planetario
I gruppo: inizio percorso ore 9.30 – proiezione al planetario ore 14.30
II gruppo: inizio percorso ore 11.00 – proiezione al planetario ore 16.00

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.iat.perugia.it

condividi su: