Domani un importante convegno organizzato dall'ANCI per mettere in moto l'interesse delle amministrazioni dell'Umbria sul nuovo fronte dell'energia

Si terrà, domani, venerdì 30 novembre a partire dalle 9 alla Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni, un seminario organizzato da Regione, Anci (Associazione nazionale dei Comuni) dell’Umbria e Aper (Associazione dei produttori di energia da fonte rinnovabile), per fornire alle amministrazioni pubbliche e alle imprese un’occasione per approfondire le problematiche connesse allo sviluppo degli impianti per la produzione di elettricità da fonti rinnovabili.
L’iniziativa servirà ad informare sugli aspetti normativi e tecnici e sui sostegni economici previsti dalla Regione con i programmi comunitari 2007-2013. I lavori saranno aperti dal presidente dell’Anci Paolo Raffaelli.
Seguiranno gli interventi di Pierluigi Manna, dirigente del Servizio Energia della Regione Umbria sui “nuovi scenari normativi per l’utilizzazione delle fonti rinnovabili“; Gerardo Montanino, della Direzione operativa “Gse” (Gestore dei servizi elettrici) su “le fonti di energia rinnovabili: opportunità di mercato e meccanismi di incentivazione“; Marco Pigni, direttore di “Aper” su “gli extracosti della generazione elettrica da fonti di energia rinnovabili” e l’avvocato Simona Viola su “le fonti rinnovabili nell’ordinamento comunitario e italiano”. Le valutazioni sul dibattito della mattinata saranno tratte da Ciro Becchetti, direttore allo Sviluppo economico della Regione Umbria.
Il seminario riprenderà alle 14 con l’intervento di Alfio Todini, coordinatore del gruppo Energia dell’Anci, su “l’esperienza dei Comuni nell’applicazione della normativa in materia di fonti rinnovabili“.
Di “realizzazione degli impianti da fonte rinnovabile nell’esperienza delle imprese” parlerà Stefano Pisoni, direttore generale della “Sirci” di Gubbio.
L’avvocato Viola illustrerà “il procedimento autorizzativo degli impianti da fonte rinnovabile“, mentre Fabrizio Piergiovanni, responsabile “VIA” della Regione Umbria parlerà della “Valutazione d’impatto ambientale degli impianti da fonti di energia rinnovabili nella normativa regionale“.
Al termine della discussione, concluderà il seminario l’intervento dell’assessore regionale all’Energia Mario Giovanetti.

condividi su: