Il presidente della Confcommercio cittadina traccia un bilancio positivo dell'iniziativa di promozione legata al musical "A un passo dal sogno" e lascia intravedere possibili "repliche"
teatro_thumb

“A un passo dal sogno”, il musical interpretato dai ragazzi della scorsa edizione di “Amici”, il programma condotto da Maria De Filippi, ha debutta ieri sera al Teatroteam di Bari, dopo che lo spettacolo è stato per oltre dieci giorni provato al teatro comunale di Todi.
Il cast ha lasciato la città due giorni fa, dopo aver salutato i fans con due anteprime “strappate” alla produzione dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione commercianti. Ed è proprio il presidente dell’Ascom, Roberto Prosperi, artefice dell’operazione a tracciare, a giochi ormai conclusi, un bilancio della stessa.
“Ritengo – commenta Prosperi – che l’iniziativa sia andata oltre le più rosee previsioni, aprendo una nuova strada nelle strategie di promozione della città sulla ribalta nazionale. Mi riferisco alla ricaduta registrata grazie alla citazione e alla presenza delle immagini di Todi, in programmi radiofonici, riviste e, soprattutto, in trasmissioni televisive di altissima audience, quali ‘La vita in diretta’ su Rai Uno e la stessa ‘Amici’ su Canale 5″.

Qual è stato invece il rapporto con la città?
“Penso ottimo per entrambe le parti, vista la soddisfazione sia delle strutture che hanno ospitato la ‘carovana’ che della produzione del musical: contrariamente ad altre esperienze passate si è sviluppato un clima di simpatia reciproca, creando un ambiente favorevole che è stato particolarmente apprezzato ponendo le basi per situazioni future”.
Ci sono prospettive concrete? “Per il momento abbiamo incamerato la soddisfazione degli autori, degli attori e dell’organizzazione, i cui vertici ci hanno esternato come le caratteristiche, le dimensioni e la posizione di Todi, rispetto alla capitale, si siano rivelate ideali, creando i migliori presupposti per ripetere e sviluppare delle proficue collaborazioni”.
Qualcuno ha però ‘storto la bocca’ circa il livello culturale dell’evento… “Innanzitutto noi dobbiamo puntare come comunità ai risultati, alla visibilità, alla crescita e smetterla di trovare ovunque dei motivi per fare gli autolesionisti; e poi devo dire che, avendo avuto modo di assistere alla rappresentazione, ho dovuto personalmente ricredermi anche rispetto a certe personali perplessità: stiamo parlando senza dubbio di uno spettacolo leggero, rivolto ad un target preciso, ma molto fresco e non certo privo di professionalità”.
L’aggancio di personaggi del calibro di Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, venuti personalmente a Todi domenica scorsa dopo un incontro con lei e il sindaco avvenuto al teatro Parioli di Roma, ha portato in molti a pensare a sviluppi importanti: cosa c’è di vero e concreto? “Di questo dovete parlarne con il sindaco; noi come associazione di categoria possiamo essere solo contenti di aver avuto l’intuizione e di aver offerto tutto il nostro sostegno”.

Per la cronaca, “A un passo dal sogno” è tratto dall’omonimo libro di Chicco Sfondrini e Luca Zanforin, con la trasposizine teatrale curata da Maurizio Costanzo e Enrico Vaime. Oltre agli altri, tra i ragazzi sul palco, ci sono anche il vincitore dell’ultima edizione di “Amici”, Federico Angelucci, oltre ad Agata Reale, Samantha Fantauzzi, Platinette, Maura Paparo, Danilo Grano, Federica Captano, Eleonora Crupi, Andrea Dianetti, Antonio Fiore e Luana Guidara. Con loro anche l’attore Paolo Calissano, che torna sulle scene dopo la brutta vicenda di cronaca che lo ha visto protagonista due anni fa.
Le coreografie del musical sono state curate da Garrison, la direzione musicale è del maestro Pino Perris, la regia di Mario Mattolini.
Dopo Bari, “A un passo dal sogno” toccherà i maggiori teatri italiani che aderiscono all’iniziativa promossa da Costanzo “Voglia di teatro”.

condividi su: