Dirette ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, sono state elaborate in collaborazione con l’ENEA dall'assessorato all’ambiente della Provincia di Perugia

Due pubblicazioni, ‘Amo l’acqua’ e ‘Quante Energie’ (Giunti – Progetti Educativi), dirette ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, che sono state elaborate in collaborazione con l’ENEA dall’assessorato all’ambiente della Provincia di Perugia, vogliono promuovere e diffondere tra i cittadini corrette politiche ambientali per l’adozione di comportamenti coerenti, in una logica di sviluppo sostenibile, con particolare attenzione al mondo della scuola come agenzia formativa qualificata.
L’acqua non è inesauribile e la sua scarsità desta preoccupazioni per il futuro. E’ molto importante, quindi, come si utilizza: per lavare i denti, ad esempio, si può usare un solo bicchiere o fino a due litri d’acqua.
Stesso discorso per l’energia che ad esempio viene sprecata tendendo condizionatori o termosifoni accesi e, in contemporanea, finestre aperte. Il nostro modello di vita, comunque, è cambiato e c’è da annotare che oggi consumiamo più per rinfrescarci d’estate che per riscaldarci d’inverno”.
Nelle due pubblicazioni tanti consigli “per salvare ogni goccia”: in caso di uso di elettrodomestici, doccia, lavaggio dell’auto, della frutta e verdura o dei piatti ma anche sul recupero dell’acqua piovana o in caso di inquinamento di corsi d’acqua.
E ancora notizie in tema di clima, di scarichi, fitodepurazione, centraline di monitoraggio. Consigli ed informazioni anche in tema di energia, di costi energetici e di misurazione dei consumi.
Tante le raccomandazioni per non sprecare e tante le informazioni sull’effetto serra, sulle piogge acide, sui rifiuti radioattivi ma anche sulle raccolte differenziate, sui rifiuti pericolosi, sugli eccessi nel riscaldare e nel condizionare e nell’uso dei mezzi di trasporto.

condividi su: