Oltre tre milioni di euro all'anno andranno ai Comuni dell'Umbria per libri di testo, borse di studio ed attuazione di progetti speciali

La Terza commissione del Consiglio regionale dell’Umbria ha approvato (con il voto contrario dei consiglieri del centrodestra) il Piano triennale 2007/2009 per il diritto allo studio, recependo le osservazioni e le proposte di modifica giunte dalle audizioni con le categorie interessate al Piano.
Nel prossimo triennio verranno confermati i seguenti progetti speciali: “Progetto scuola-territorio: itinerari didattici guidati dell’Umbria” per un uso e studio interdisciplinare del territorio regionale; “Progetto
Etruschi”:
laboratorio di ricerca storica a carattere interdisciplinare in collaborazione con il Comune di Orvieto; “Progetto Montecucco“: laboratorio scientifico – naturalistico, in collaborazione con il Comune di Costacciaro;Scuola delle arti figurative“: attività a carattere operativo artistico-storico, in collaborazione con il Comune di Narni; “Progetto 5F (Flora, Fauna, Fiumi, Funghi, Fossili)”: ricerca didattico-scientifica sulle emergenze del territorio nord-orvietano, in collaborazione con il Comune di Allerona e l’Ufficio scolastico regionale; “Laboratorio della memoria”, in collaborazione con il Comune di Foligno, l’Ufficio scolastico regionale ed il Liceo classico di Foligno ed Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea; “Centro risorse didattica-educativo per l’incontro fra culture – Montegabbione“: realizzato dall’Istituto comprensivo di Montegabbione per l’integrazione dei bambini stranieri che comprenderà anche fasi seminariali di approfondimento sulle tematiche dell’integrazione, in collaborazione con il Comune di Montegabbione, l’Università e Istituto Regionale Ricerca Educativa.
Il Piano sarà sostenuto da un finanziamento complessivo triennale di oltre 9 milioni e mezzo di euro, provenienti per i 2/3 da fondi statali e per la restante parte da fondi regionali.
Ogni anno verranno quindi stanziati 1.033.850 euro per contributi ai Comuni per l’assistenza scolastica; sostegno ad attività di sperimentazione e interventi diretti della Regione.
A questi si aggiungeranno 2.135.203 euro per il finanziamento ai Comuni relativo alla concessione dei benefici alle famiglie per il rimborso delle spese dei libri di testo e per le borse di studio.

condividi su: