Quello realizzato quest’anno a Todi sarà l’albero di Natale naturale più grande d’Europa. Il primato è annunciato con orgoglio da un ‘comunicato grafico” dell’Amministrazione comunale, cui si deve la scelta, in accordo con il proprietario, di addobbare per l’occasione il monumentale “Cipresso di Garibaldi” (il cui nome deriva dalla leggenda storica che vuole che a piantarlo sia stato l’eroe dei due mondi in occasione del suo passaggio in città).
Per dare maggiore risalto alla cosa è stato fatto partire anche un “conto alla rovescia” che si concluderà sabato 8 dicembre alle ore 22 con l’accensione del gioco di luci, previsto al termine di una giornata di festa che vedrà svolgersi nel centro storico anche un concerto di giovani tuderti (alle ore 18) e la proposta di una degustazione di vino novello e prodotti tipici offerti dall’associazione culturale “Meritiamoci Todi”.
L’Amministrazione Ruggiano è convinta che l’iniziativa possa costituire “una delle più fantastiche attrazioni del prossimo Natale, con un albero unico al mondo, per le sue caratteristiche biologiche e logistiche. Non esiste, infatti – è scritto in un comunicato – altra città al mondo che possa vantare, proprio in prossimità della piazza principale, un albero delle gigantesce dimensioni del cipresso di Todi, che diventerà protagonista di un evento che, fino a pochi mesi fa, sembrava possibile soltanto al Rockefeller Center di New York”.
Toni enfatici ed aspettative entusiastiche, dunque, per un albero con il quale si spera di richiamare “centinaia e centinaia di persone, provenienti da tutta Italia, per assistere all’evento principe della festa dell’Immacolata e di questo Natale 2008″.
- Redazione
- 5 Dicembre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter