La personale della pittrice ternana è ospitata per due giorni presso la sala del Teatro della Concordia d Monte Castello di Vibio
camilluzzi

Dal 7 al 9 dicembre presso la sala adiacente al teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio sarà possibile visitare la mostra di Vania Camilluzzi, la cui personale è organizzata nell’ambito della cerimonia di premiazione della Borsa di Studio Rossini-Persichetti che premia le tre migliori tesi di diritto pubblico.
La Camilluzzi è nata ad Acquasparta ed ha conseguito il diploma di Maturità d’Arte Applicata presso l’Istituto d’Arte di Terni. Sull’esempio di maestri come Sestili, Capetti, Battaglini, De Santis e Visconi – tutti docenti presso l’Istituto d’Arte ternano – Vania ha spaziato dalla grafica al colore ed ha partecipato con successo a collettive in ambito scolastico e successivamente universitario.

Ora, dopo trent’anni di inattività artistica, è tornata alla pittura ritrovando con i pennelli la complicità di un tempo. Dai suoi quadri si evince subito una grande capacità manuale ed un buona tecnica soprattutto nella distribuzione della luce e degli spazi su tele di grandi dimensioni.
La sua pennellata non appare mai aggressiva ma delicata, quasi a sfiorare la tela. Si nota l’attento studio del disegno dal vero e delle ombre che la luce disegna quando si posa sugli oggetti e colpisce la nitidezza dei contorni, senza scendere in tanti particolari, soprattutto nelle zone più scure.

condividi su: