Condividi su facebook
Condividi su twitter
Da Candelara a Canalicchio, da Sant'Agata Feltri a Torrita di Siena, da Piazza Navona a Roma a quelli delle strenne di Corciano e Perugia

I Mercatini di Natale, piacevole preludio della festa, rappresentano la riscoperta dell’acquisto di regali, addobbi e luci rinunciando alla concitazione tipica degli ultimi giorni nei centri commerciali per favorire piacevoli passeggiate in piccoli centri storici, dove è indubbiamente più facile riscoprire un’atmosfera ed un gusto unici.
Tralasciando quelli più famosi ma anche più lontani dal nostro territorio – come Vipiteno, Bolzano, Innsbruck – vogliamo passare in rassegna i più particolari e facilmente raggiungibili con una sola giornata a disposizione.

Il mercatino di Candelara, località situata sulle colline di Pesaro, è l’unico mercatino natalizio italiano dedicato alle candele, che hanno caratterizzato la storia di questo paese tanto da farne derivare il nome.
La rassegna, in programma dal 7 al 9 dicembre, si caratterizza per la suggestiva bellezza di candele di ogni foggia, colore e dimensione e per il calore di mille fiammelle accese. Le vie del borgo di Candelara saranno inondate dalle essenze profumate tipiche delle candele, come cannella, cedro, vaniglia, muschio, pino, violetta di Parma. Artigiani e hobbysti della cera proporranno dal vivo il loro prezioso e antico lavoro.
Uno dei momenti più suggestivi è rappresentato dallo spegnimento dell’illuminazione pubblica per più di mezz’ora, che vedrà l’antico borgo rischiarato dalla luce naturale delle candele, cosicché sulla collina tra Rondello e il Trebbio della Sconfitta tutto brillerà grazie alle mille fiammelle accese.
Il mercatino natalizio di Candelara proporrà oggettistica di alto livello artigianale e artistico legata al Natale (addobbi per la casa, creazioni in vetro, ceramica, legno, statuine per il presepe, composizioni di fiori secchi) esposta in cinquanta graziose casette tipiche natalizie costruite in legno d’abete e poste lungo le vie del paese. Durante la festa si esibiranno artisti di strada (giullari, pifferai e suonatori di cornamusa) e musicisti provenienti da ogni parte d’Italia. Dedicato ai più piccoli il passaggio della slitta di Babbo Natale per le vie del paese e, nella giornata di apertura e di chiusura, la liberazione di migliaia di palloncini contenenti richieste di doni e messaggi di pace dei bambini.
Candelara sarà per tre giorni anche la capitale dei sapori, con degustazioni ed assaggi a base di specialità di stagione come vino novello, vin brulè e caldarroste, frittelle di mele, polenta con il vin cotto, piadina, stoccafisso, olive fritte e tanti altri invitanti piatti della tradizione.
Visite ed escursioni gratuite sono previste alla vicina Pieve e ai centri di Gradara, Urbino, Fano, Mombaroccio e Pesaro.

Mercatino di Piazza Navona a Roma. Questo appuntamento si ripete tutti gli anni da quasi cent’anni, in una particolare atmosfera natalizia garantita anche dalla bellezza di una delle piazze più caratteristiche d’Italia. A partire dall’8 dicembre fino al 6 gennaio la piazza, avvolta da una cinta di antichi palazzi nel cui centro si erge la splendida fontana, si presenta con numerose bancarelle con giocattoli, regali, dolci, luci colorate e musiche che si affiancano ai numerosi artisti presenti tutto l’anno.
Nella piazza, ma anche in via dei Coronari, in via dell’Orso e a Sant’Eustachio, avranno inoltre luogo concerti di mandolino, gospel, musica etnica e saranno allestite una mostra del giocattolo e una di presepi, mentre un menestrello racconterà i segreti e gli aneddoti meno conosciuti del centro storico.
Protagonista assoluta della festa è la Befana, che a chiusura del Mercatino di Natale, appare il 6 gennaio per distribuire balocchi in tutta la piazza.

Paese del Natale di S. Agata Feltria. Nei giorni 2-8-9-16 dicembre, in prossimità del Monte Feltro nelle Marche, sarà possibile visitare quello che è stato riconosciuto come “Il Paese di Natale”, un delizioso mercatino di Natale ispirato ai Christkindlmarkt, i tipici mercatini natalizi del nord Europa.
Per le vie del centro saranno presenti stand con articoli natalizi come addobbi, candele, vischio, agrifoglio, angioletti, prodotti dell’artigianato; non mancheranno stand gastronomici nei quali si potranno degustare piatti caratteristici del luogo, squisiti dolci, caldarroste ed il celebre formaggio di Fossa.
Come ogni anno verrà allestita la casa di Babbo Natale, dove i bambini potranno far registrare su un grande libro di cuoio i doni che vorranno ricevere nella notte di Natale. A completare la cornice la slitta con le renne e gli gnomi che accompagnano Santa Claus lungo le vie dell’antico borgo.

Mercatino di Torrita di Siena. La manifestazione, denominata “Artisti nei Borghi”, si svolge nella bella località toscana di Torrita di Siena il 15 e 16 dicembre, con numerose bancarelle che espongono prodotti artigianali, giocattoli, ceramiche, vetreria, articoli in legno, addobbi natalizi ed oggetti di derivazione medievale e rinascimentale.
Sarà riproposta la seconda mostra concorso “Adotta un albero di Natale”, che riproporrà uno splendido scenario con alberi addobbati lungo le vie e le piazze del paese. Da quest’anno sarà istituita la tradizione del torneo di gioco del panforte, famoso dolce tipico della Valdichiana. Durante le due giornate sarà possibile degustare piatti medievali nelle taverne appositamente aperte nel centro storico.

Mercatino delle Strenne di Perugia. A partire dalla festività dell’Immacolata e per tutto il periodo natalizio è possibile visitare a Perugia, nella piazza del Circo antistante l’ingresso alle scale mobili per il centro, il tradizionale mercatino con prodotti per il Natale.
Fino al 22 dicembre, poi, ad arricchire la passeggiata ci penserà “Natale in…grande”, una esposizione che si snoderà nella Rocca Paolina, in viale della Libertà fino a raggiungere la centrale piazza Italia. Il percorso sarà caratterizzato da oltre 100 proposte della migliore tradizione dell’artigianato artistico e delle produzioni eno-gastronomiche non solamente umbre, ma anche di altre regioni e nazioni europee.

Mercatino di Spoleto. Dal 6 al 23 dicembre – nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica – si svolgerà in piazza del Mercato a Spoleto la terza edizione del Mercatino di Natale. Per l’occasione tutti i negozi del centro rimarranno aperti mentre gli stand e le bancarelle offriranno ai visitatori addobbi natalizi, manufatti artigianali, prodotti eno-gastronomici locali.
Presente anche in questa edizione l’originale padiglione natalizio europeo, con prodotti tipici ogni anno di un Paese diverso. L’iniziativa sarà arricchita con varie iniziative come la “Piazza dei Bambini”, dove ci sarà il trenino di Babbo Natale, animazioni, racconti di fiabe, canti natalizi.

Mercatino delle Strenne di Corciano. Nei giorni 8 e 9 dicembre il centro storico di Corciano propone una piacevole passeggiata attraverso le vie alla scoperta di prodotti tipici, presepi regionali, idee regalo e fantasiosi decori per la casa. In compagnia di zampognari e figuranti in costume medievale, sarà possibile attraversare l’esposizione di prodotti eno-gastronomici tradizionali umbri nei quattro percorsi dedicati al vino, all’olio al gusto e ai presidi di Slow Food.

I mercatini di Piedicolle. Nei giorni 7, 8 e 9 dicembre il paesino di Piedicolle nel comune di Collazzone ospiterà la terza edizione dei “Mercatini di Natale”.
La manifestazione anticipa l’atmosfera natalizia proponendo oggetti e decorazioni legati alle usanze del presepe, dell’albero di Natale e della festività in generale. Tra i banchi saranno esposti oggetti dell’artigianato tipico locale (in legno, in ceramica e in vetro), idee regalo ma anche dolci tipici della tradizione regionale e nazionale.
Nella circostanza il borgo si trasforma per la presenza delle piccole casette di legno che segnano il percorso del mercatino e per lo svolgimento di spettacoli ed attrazioni che contribuiscono a creare la giusta atmosfera.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter