Inaugurazione dell’anno accademico per l’Università della Terza età di Todi, gestita dall’Auser. L’ingegner Ferruccio Acutis ed il dott. Antonio Quadretti, presidente regionale della Libera Università Popolare, hanno illustrato i corsi per il nuovo anno.
Una Università non solo per anziani, aperta a tutti, senze esami né tasse, ma con tanti saperi: da gennaio fino a maggio del 2008 nelle lezioni si parlerà di Costituzione Italiana, interpretazione dei sogni, sviluppo energetico, informazione medica di base, storia di Todi accompagnata da una visita guidata, storia della lirica, anche quest’ultima accompagnata da un’uscita per assistere ad un’opera. Altre lezioni si aggiungeranno a quelle già previste, considerando che i programmi sono ancora in fase di ultimazione: tutti i corsi saranno tenuti da esperti specializzati, docenti e medici.
Il dottor Quadretti ha manifestato la sua soddisfazione per la nuova collocazione nel Centro di Aggregazione del Quartere Europa, più comoda rispetto all’Istituto Veralli Cortesi, ed ha sottolineato come “la ginnastica del cervello, per la nostra età, è più importante di mille visite mediche”. Obiettivo per il nuovo anno accademico è di riunire il gruppo dello scorso anno e riuscire a coinvolgere altre persone, anche grazie alle uscite e alle visite guidate.
I corsi oltre che a Todi, si terranno anche a Pantalla e a Collevalenza: al via il 5 gennaio, con la prima lezione sulla Costituzione Italiana in occasione del sessantenario.
- Matteo Di Bello
- 8 Dicembre 2007








