Una nave portacontainer di 130 metri sta viaggiando per l'Atlantico trainata da una rivoluzionaria "vela aerea" di 160 metri quadrati

Avevamo parlato su questo sito degli aquiloni che si stanno sperimentando in Italia per produrre energia elettrica.
Un sistema più tradizionale ma comunque innovativo è alla prova del vento, con il finanziamento dell’Unione Europea, per trainare le navi.
Il primo mercantile, trainato da un aquilone grande quanto un campo da tennis (sui 160 metri quadrati) che riesce a contribuire alla trazione di un portacontainer di 130 metri, è appena salpato alla volta della California dal nord della Germania, con un carico di componenti per turbine a vento.

Il ”Beluga Skysails”, un rivoluzionario mercantile portacontainer, lungo 132 metri e con una vela aerea, è stato affidato dalla compagnia di navigazione Beluga Shipping di Brema, in Germania settentrionale, al capitano Lutz Heldt.
Per questo primo viaggio sperimentale i consumi di carburante potrebbero ridursi dal 10% al 35%, a seconda delle condizioni del vento, ovvero 1.500 euro al giorno. Per navi sugli 87 metri il risparmio annuo potrebbe arrivare fino ai 280.000 euro.

La società tedesca Beluga Shipping ha creato dimensioni dell’aquilone che variano dai 160 ai 5.000 metri quadrati adatti, quindi, per ogni tipo di imbarcazione. Il tutto, poi, viene comandato da un sistema automatizzato che controlla le funi e le adegua alla forza del vento: tra il lancio e il recupero della vela, l’operazione dura intorno ai 15 minuti.

condividi su: