Camminando per le strade di Tokyo, può capitare di imbattersi in una gigantografia che decora un grattacielo, ritraente uno dei castelli più belli ed antichi dell’Umbria, Monte Vibiano Vecchio, nel comune di Marsciano
Dopo il logico stupore iniziale, ci si rende conto che è tutto vero; salendo al primo piano di questo palazzo si scopre che un intero locale di Ginza, uno dei quartieri del lusso e della moda più conosciuti nella capitale nipponica, è stato dedicato al Castello di Monte Vibiano Vecchio, con fotografie, prodotti e rimandi allo storico maniero.
Un piccolo borgo umbro, che diventa protagonista nel cuore di Tokyo, dove i ristoranti e i locali frequentati dall’elite giapponese, fanno della qualità dei prodotti un punto fondamentale per l’appagamento dei loro clienti.
Artefice dell’iniziativa è Lorenzo Fasola Bologna, titolare dell’Azienda Castello Monte Vibiano Vecchio, il quale si fa, con il suo olio ed il suo vino, ambasciatore nel mondo del buon vivere in Umbria e dei buoni frutti di questa regione.
“Entrare in un locale in pieno centro di Tokyo e trovare fotografie che ritraggono la mia terra, la mia casa, mio padre Andrea – ammette l’imprenditore – è stata un’emozione unica, che mi ha fatto commuovere. L’amore dei giapponesi per l’Italia è immenso e l’Umbria è una regione che si sta facendo conoscere sempre di più per la sua bellezza e per la qualità della vita”.
All’interno del locale è stato addirittura fatto arrivare un ulivo, che posto al centro della stanza, circondato dalle grandi fotografie che ritraggono Monte Vibiano Vecchio e la famiglia Fasola Bologna, permette ai visitatori di gustare un buon bicchiere di vino, come se fossero seduti qui, fra le bellezze naturali e paesaggistiche dell’Umbria.
- Matteo Berlenga
- 17 Dicembre 2007
Condividi su facebook
Condividi su twitter