Il Piano nazionale 2008-2010 del Ministero della sanità lo prevede; la proposta deve passare però al vaglio della conferenza Stato-Regioni

I casi di meningite esplosi in Trentino Alto Adige, con il succedersi di tre morti nel giro di poche ore, ha riportato d’attualità anche a livello locale – dove purtroppo è ancora fresco, nonostante sia trascorso qualche anno, il ricordo della scomparsa della ragazza di Marsciano Barbara Sollevanti – sulla necessità di un’adeguata profilassi.
E’ di oggi la notizia che è in via di definizione il Piano nazionale vaccini 2008-2010 del ministero della Salute che prevede, tra l’altro, gratis l’antimeningite. 
Il Piano e il nuovo calendario vaccinale, una volta messi a punto, passeranno al vaglio del Consiglio superiore di sanità ed una volta approvati passeranno all’esame della Conferenza Stato-Regioni.

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità è la Lombardia la regione con più casi di meningite. Fino al 27 settembre 2007, infatti, sono stati 164 i casi nella regione su un totale di 460 in tutta Italia.
In fondo alla classifica Umbria e Molise che non avevano avuto a quella data nessuna segnalazione. I dati 2007, dicono gli esperti, sono in linea con quelli degli altri anni

condividi su: