Condividi su facebook
Condividi su twitter
E' stato costruito in laboratorio e potrà ridurre di molto i rischi derivanti dall'immissione in commercio di nuovi farmaci

Un fegato in miniatura per simulare quali possono le conseguenze per l’ingestione di sostanze: in primis i farmaci.
Un modello funzionante del fegato umano è importante perchè la maggior parte dei farmaci ritirati dal commercio falliscono proprio a causa delle loro tossicità per il fegato.
I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology hanno sviluppato una nuova tecnica per creare delle minuscole colonie di cellule di fegato umano che realizzano un modello dell’intero organo.
I test attualmente usati, basati su cellule di fegato di ratto che non rispondono sempre alle tossine allo stesso modo delle cellule umane, non sono soddisfacenti, e per questo farmaci pericolosi possono raggiungere il mercato.
Grazie a questo nuovo modello, si potranno testare i farmaci senza doverli provare sui pazienti umani, o almeno, si potranno scartare a priori i farmaci pericolosi prima dei test clinici.
Infatti, sono gli esseri umani a essere sottoposti a test, obbligatoriamente per legge, prima della messa in commercio. Prima persone sane volontarie (pagate profumatamente per mettere in pericolo la propria salute e la propria vita), poi malati solitamente negli ospedali, e poi i consumatori finali, che nei primi mesi o anni dalla messa in commercio di un farmaco diventano le vere cavie, e solo grazie a queste cavie i farmaci pericolosi vengono rimossi dal mercato.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter