La notizia è stata ufficializzata nel corso della consueta conferenza stampa del sindaco di Todi, il quale ha aggiornato anche sugli altri provvedimenti assunti in settimana dalla Giunta

Oltre che di Todi Festival e della questione rifiuti, la conferenza stampa settimale del sindaco Ruggiano ha aggiornato come di consueto sulle ultime iniziative dell’Amministrazione comunale.
Si è appreso così che la Giunta municipale ha approvato nella seduta di ieri il programma dei festeggiamenti per il carnevale 2008, che sarà caratterizzato da una serie di eventi promossi da varie associazioni coordinate da Luca Rossini.
In pratica, dunque, ci sarà uno sviluppo della manifestazione “Carnevalandia” che da alcuni anni anima con successo il paese di Ponterio, con un coinvolgimento anche del centro storico cittadino. La notizia più succulenta è il recupero del “Veglionissimo dell’Umbria” al teatro comunale, appuntamento storico degli anni Sessanta non solo per i tuderti ma per tutta la regione. “Aspetto non secondario – ha sottolineato il sindaco – è che, a fronte di una importante azione di promozione della città, non vi saranno costi a carico del Comune”.
L’Amministrazione Ruggiano ha anche deciso di procedere all’indizione di una gara per l’affidamento della gestione del museo-pinacoteca, attualmente affidata – “con soddisfazione”, è stato precisato – alla cooperativa “Sistema Museo” che è attiva in molte altre realtà della regione.
Nell’ultima riunione di Giunta è stata esaminata anche la proposta di dotare la Polizia municipale di armamento, questione delicata e ritenuta meritevole di ulteriori approfondimenti anche in sede consiliare. Si tratta di un problema che figura all’ordine del giorno anche in altre realtà vicine e che nasce dalla necessità di assicurare un maggior controllo del territorio, ma che non può prescidere da molteplici aspettivi giuridici, contrattuali e formativi.
Il sindaco ha inoltre informato che in settimana sono partiti i lavori di somma urgenza per il rifacimento del tetto del Palazzo dei Priori, mentre non si è ancora sbloccata la pratica per dare il via alla realizzazione dell’ascensore, con ostacoli frapposti dalla Soprintendenza in merito alla collocazione della cabina.
Nei giorni scorsi si è proceduto anche all’affidamento dei lavori per la realizzazione dell’argine di Ponterio, in pratica primo stralcio del contratto di quartiere – rispetto al quale è stato raggiunto anche l’ultimo accordo per la delocalizzazione di una delle attività industriali presenti (Innocenti) – ed operazione del valore di circa 1 milione e mezzo di euro.
Soltanto due le offerte congiunte, privilegiate dal bando, sia per l’esecuzione dell’intervento che per l’acquisto di una proprietà messa all’incanto dal Comune. Una partecipazione limitata (sembra peraltro che una delle due offerte non avesse i requisiti previsti, ndr) che ha prodotto un po’ di delusione ma che ha comunque centrato l’obiettivo prefissato. Il soggetto aggiudicatario è un’Associazione temporanea di imprese, di cui fa parte anche una ditta tuderte (Introppico, ndr).

condividi su: