“Maurizio Costanzo nuovo direttore artistico del Todi Arte Festival? Non confermo e non smentisco”. A parlare, in relazione alle anticipazioni diffuse ieri dal TamTam, è il sindaco Antonino Ruggiano, il quale fornisce una nuova data per l’annuncio ufficiale: giovedì 27 dicembre, giorno in cui è previsto un incontro per la definizione dell’accordo”. Solo successivamente verrà convocata la commissione cultura e il Consiglio comunale per la dovuta informazione.
Pur non volendo (o non potendo) dare sostanza ufficiale alle voci sul nome di Costanzo, il primo cittadino ha avallato tutte le altre indiscrezioni. “Si tratta di un progetto molto importante ed impegnativo – ha sottolineato – che rappresenta una scommessa capitale per Todi e che richiede il coinvolgimento di sponsor di prima grandezza”.
Conferma più o meno indiretta sia per quanto riguarda il budget (si parla di 1,5 milioni di euro) che per la strutturazione degli eventi, non limitati alla sola settimana del festival ma estesi ad altri periodi dell’anno. “O diamo vita ad una vera kermesse nazionale – ha detto il sindaco – oppure è inutile continuare ad investire 300 mila euro per una sola settimana di spettacoli come è stato fatto negli ultimi anni con scarsi ritorni per la città”.
Ruggiano ha riferito anche di essere stato nei giorni scorsi al Ministero della cultura per sollecitare un coinvolgimento diretto ed un sostegno finanziario dello stesso a favore della manifestazione tuderte, con la quale i rapporti sarebbero stati finora praticamente inesistenti, con l’elargizione a favore della creatura della Marchini di appena 8 mila euro.
- Redazione
- 22 Dicembre 2007






