Maurizio Costanzo nuovo direttore del Todi Arte Festival? No, grazie. A bocciare senza appello la candidatura del noto conduttore televisivo è il consigliere di Fiamma Tricolore Mario Epifani, il quale si era già distinto in estate per voler defenestrare l’uscente Simona Marchini a manifestazione ancora in corso. Ora arriva anche la dissociazione preventiva dalla soluzione alla quale sta lavorando il sindaco Ruggiano, soluzione liquidata come un “cadere dalla padella alla brace”.
“Le continue mezze notizie su di un eventuale incarico a direttore di Todi Festival a Costanzo – scrive Epifani a nome del partito – a noi di Fiamma, ci lasciano perplessi. Diciamo subito, senza mezzi termini, che non intendiamo essere coinvolti in una simile scelta. Se davvero il sindaco (che non conferma e non smentisce, come scrive TamTam) approderà a questa determinazione, esterneremo il nostro dissenso nelle sedi istituzionali”.
Epifani sembra fare della questione soprattutto una questione politico-ideologica. “Negli ultimi periodi, con la vecchia e con la nuova Amministrazione – sottolinea infatti Epifani – Todi è stata percorsa da manifestazioni con la presenza di comici ed artisti vari, permeati dal mondo artistico e culturalcomico di sinistra, tanto che spesso ci si domanda, per l’oggi, se ancora a governare la città ci sia il centrosinistra”.
Il capogruppo consiliare di Fiamma Tricolore lamenta inoltre di “non essere mai stato portato a conoscenza dei contatti avuti e meno ancora di quelli scartati. Sono, come altri esponenti delle forze componenti il centrodestra, costretto a leggere le mezze notizie sulla stampa od ad apprendere i ‘sentito dire’ in quel di piazza”.
Il problema, come detto, è però soprattutto di natura politica. “Fiamma Tricolore – attacca Epifani – si chiede se non ci siano personaggi nel mondo culturale e dello spettacolo che non siano intrisi di sinistrume e che possano soddisfare la nostra esigenza di dare un proseguimento ed una seria valorizzazione alla manifestazione di Todi Festival. Come la Marchini, Costanzo è una figura in antitesi alla visione che noi abbiamo della vita ed è in netta contrapposizione ai valori sentiti, sia sul versante culturale, sia su quello sociale”.
La dura reprimenda epifanesca è forse un annuncio di sfaldamento della coalizione di centrodestra? Sembrerebbe di no, poichè – conclude il comunicato del consigliere comunale – “se il sindaco e la Giunta municipale (nella quale la Fiamma è rappresentata dall’assessore Bertini, ndr) decideranno di intraprendere questa strada (nessuno intraveda, nella nostra presa di posizione, strumentalmente, situazioni di crisi) troveranno, noi di Fiamma Tricolore, semplicemente dissenzienti”.
- Redazione
- 22 Dicembre 2007








