Anno nuovo, vita nuova per il Comune di Todi. Questo è almeno quanto ha lasciato intendere il sindaco Antonino Ruggiano, il quale ha annunciato a partire dal 1 gennaio 2008 dei cambiamenti nell’assetto del personale dell’ente.
La riorganizzazione, nell’aria da tempo, è stata decisa dopo una fase di studio durante la quale si è valutato se era preferibile dare il via ad una vera e propria rivoluzione o, invece, procedere a degli aggiustamenti graduali, partendo con una riduzione delle posizioni apicali ed una revisione delle mansioni affidate.
La strada scelta è stata quest’ultima, ma pur essendo quella meno “impattante” sembra che non sia stata accolta positivamente proprio da tutti i diretti interessati. “Ritengo che siano reazioni umanamente comprensibili – ha commentato il primo cittadino – ma la strutturazione della macchina comunale in 13 servizi con 13 responsabili è troppo pesante”.
Ruggiano, insieme all’assessore Mario Ciani, ha spiegato come uno degli obiettivi che la Giunta di centrodestra intende conseguire è quello di riportare l’incidenza della spesa per il personale al di sotto del 30% della spesa corrente (l’anno scorso pesava per il 32,5%), sia per rispettare le indicazioni del patto di stabilità che per avviare un percorso virtuoso di efficienza.
I due amministratori hanno in proposito ricordato da una parte come in questi mesi l’organico sia diminuito di sei unità senza che il funzionamento dell’ente abbia avuto a soffrirne e, dall’altra, come l’Amministrazione si sia impegnata nella sistemazione di alcune situazioni precarie tramite concorso.
Parlando della riorganizzazione, il sindaco non ha fatto riferimento ad alcuna persona o servizio in particolare. Le indiscrezioni di “radio municipio” parlano comunque da giorni di novità all’ufficio tecnico, con l’ingegner Del Monaco al posto del partente Fabrizio Sisti, con un conseguente diverso impiego del geometra Mariani. Modifiche riguarderebbero pure il servizio che fa riferimento al geometra Galletti. L’arrivo di Giovanni Barlozzari come nuovo comandante della polizia municipale al posto di Nello Calandri è già noto da tempo, come confermato sarebbe il trasferimento (ma forse non più a Perugia come si è detto in un primo tempo) dell’architetto Franco Marini, responsabile dell’urbanistica; non trapelano indicazioni sul suo successore, anche se secondo taluni bene informati, dopo il ripensamento del geometra Piccioni di Marsciano, si starebbe guardando verso un professionista di Massa Martana.
Ieri mattina, intanto, sindaco ed assessori hanno incontrato tutti i dipendenti comunali (o almeno coloro che hanno potuto o voluto partecipare) per lo scambio degli auguri prima delle ormai imminenti festività natalizie, con la speranza che anche eventuali malesseri e malumori si concedano una vacanza.
- Redazione
- 22 Dicembre 2007








