L’indicazione da parte degli organi di informazione di Maurizio Costanzo come possibile nuovo direttore del Todi Arte Festival sta rianimando per ora, più che l’interesse per la proposta culturale, il dibattito politico cittadino.
Ieri è arrivato infatti il preciso e duro distinguo del consigliere Epifani (Fiamma Tricolore), mentre oggi si registra il secco commento di Romina Perni (Pd) che lamenta la mancanza di informazione nelle sedi istituzionali.
“Noto con piacere – esordisce la Perni – che finalmente il sindaco Ruggiano, quasi come un regalo per le feste, scioglierà le riserve riguardo al TodiArteFestival. In qualità di presidente della commissione cultura e per trasparenza politica, vorrei far presente che, in occasione della riunione della commissione del 13 dicembre, era stata richiesta un’audizione del sindaco per conoscere lo stato delle trattative in corso e le linee e i criteri che sarebbero stati seguiti per il rinnovo della convenzione: purtroppo Ruggiano non è riuscito ad essere presente, la commissione ha deciso di chiedere un nuovo incontro, ma dalla stampa scopriamo che verremo informati solo a giochi fatti“.
Il riferimento è probabilmente al fatto che il sindaco, nella conferenza stampa di venerdì, ha anticipato che il 27 dicembre sarà il giorno in cui darà conto ufficialmente del nuovo corso del festival. “Personalmente – commenta mi sarei aspettata un maggiore coinvolgimento dei consiglieri, anche solamente per fornire le delucidazioni richieste, ma così non è stato”.
L’intervento della giovane esponente del Partito democratico non si ferma comunque alla sola questione ‘nominale’. “Oltre al nome del prossimo direttore – scrive la Perni – sarebbe interessante conoscere anche quali saranno le direttive culturali della manifestazione e come verrà garantita la copertura economica“.
Da sottolineare, a margine del dibattito politico, che in un’intervista rilasciata oggi ad un quotidiano regionale Costanzo ha confermato l’ipotesi di una collaborazione su Todi, “ma che al momento non c’è nulla di concreto”.
Sollecitato circa i tempi stringenti, il conduttore televisivo ha rassicurato sul fatto che, se la decisione verrà presa entro la fine di gennaio, “partendo da febbraio c’è tutto il tempo necessario per contattare le compagnie e gli artisti”, sottolineando in proposito che il sindaco ha parlato chiaramente di voler riportare le date della manifestazione a settembre”.
- Redazione
- 23 Dicembre 2007






