Nascerà in Umbria, a Colle dell'Oro di Terni, nell'ambito di una complessa attività di recupero della zona che vede l'intervento di BPS, Comune e Human Health Foundation

Colle dell’Oro, a Terni, al cui centro si erge la cinquecentesca Villa Palma, sarà interamente recuperato grazie ad un impegno congiunto tra Amministrazione comunale, la società di gestioni immobiliari Spoleto credito e servizi, il cui pacchetto azionario è totalmente in mano alla Fondazione Banca Popolare di Spoleto, e alla organizzazione di ricerca medica e scientifica Human Health Foundation.
La superficie di 21 ettari sarà suddivisa in quattro distinte destinazioni d’uso.
Villa Palma sarà recuperata e restaurata e diverrà sede della Human Health Foundation, che vi realizzerà un Centro per la ricerca sul cancro della mammella. Oltre alla villa saranno recuperati il parco e il giardino che si estendono su una superficie di circa 16 mila metri quadrati con una vegetazione di particolare pregio.
Il secondo comparto riguarda una superficie di circa 52 mila metri quadrati sulla quale è prevista la costruzione di 17 edifici su tre livelli.
Sarà poi realizzato un centro socio-sanitario con servizi di supporto al Centro per la ricerca.
Infine l’ultimo comparto avrà una destinazione sportiva con palazzetto di pallacanestro e pallavolo, palestra, piscina, campi da tennis e di calcetto. Sono previsti anche parcheggi per un totale di 427 posti auto.
Per l’acquisto della villa e del parco, e il restauro, l’importo previsto è di 10 milioni di euro a carico della Bps che poi li cederà all’Amministrazione comunale di Terni in cambio delle realizzazioni del centro sportivo e della zona residenziale, con oneri a carico di privati.

condividi su: