La macchina organizzativa per dare vita all’edizione 2008 di Carnevalandia, la kermesse che per il quinto anno consecutivo animerà a Todi il periodo di carnevale, si è messa in moto. Stavolta, infatti, il carnevale cade come si suol dire “basso” e quindi si sono dovuti accellerare i preparativi.
Carnevalandia, che ha come proprio fulcro vitale il paese di Ponterio e le località limitrofe, con un ampio coinvolgimento delle realtà associative della zona, tornerà a muoversi nel 2008 anche nel centro storico cittadino, dove proprio domenica 13 gennaio ci sarà l’apertura della manifestazione con il “Carnevale dello sport” in piazza del Popolo e nelle sale dei palazzi comunali.
Il cartellone, che prevede una ventina di diversi appuntamenti, si muove tutto fra Ponterio e Todi, a seconda delle caratteristiche degli eventi selezionati. I venerdì, ad esempio, si distinguerranno per degli spettacoli di cabaret presso il teatro parrocchiale di Ponterio, all’infuori della data del 1 febbraio quando la Sala delle Pietre ospiterà il “Banchetto Medievale”.
Sabato 26 gennaio sarà a volta del “Carnevale dei Bambini” sotto i Portici Comunali, con invece il tradizionale veglioncino al teatro parrocchiale frazionale (sabato 2 febbraio).
La sfilata dei carri allegorici si svolgerà a Ponterio una prima volta domenica 20 gennaio con replica la settimana successiva, mentre domenica 3 febbraio si lascerà spazio al “Carnevale Medievale”, con la rievocazione storica del mercato.
Per “giovedì grasso” (31 gennaio) in programma c’è il teatro medievale di “Parole Crociate” alla sala delle Pietre, con il giorno successivo il “Carnevale dei giovani” in piazza Garibaldi.
Evento nell’evento sarà il “Veglionissimo dell’Umbria” che, martedì 5 febbraio, chiuderà il Carnevale al Teatro comunale di Todi, ripristinando una tradizione che intorno agli anni Sessanta ha riscosso un grande successo a livello regionale.








