Due diverse ricerche associano il consumo di alcol e l'attività fisica, in modo direttamente proporzionale, alla maggiore longevità

Tutti vorrebbero conoscere e poter seguire uno stile di vita capace di prolungare al massimo l’esistenza.
Una tale ricetta infallibile è impossibile da trovare,
perchè tutte le soluzioni che la scienza ed i ricercatori propongono sono il risultato di medie di comportamenti di migliaia di soggetti diversi. Comunque dalle “medie” si può partire ed adattare la ricetta alla propria “diversità”.
Diversità sia costituzionale sia di umore, visto che la depressione sembra giocare un ruolo importante per indebolire il sistema immunitario ed aprire la via alle malattie.
Sempre che non renda la vita troppo triste o più triste di quella che hanno gli inglesi, uno stile di vita senza sigarette, con poco alcol, tante vitamine e un po’ di attività fisica allunga l’esistenza di 14 anni.
La conclusione, come ovvio, è stata dell’Università di Cambridge e per la prima volta in una ricerca sono stati combinati i quattro fattori alla base di una vita sana.
Poco alcol è nella ricetta inglese, mentre poco più a sud, in Danimarca, sono più precisi ed hanno scoperto che scolarsi due bottiglie e mezzo di vino alla settimana non solo fa bene, ma riduce anche il rischio di morire per malattia cardiaca se il consumo è associato ad intensa attività fisica.
Questo risultato dopo aver monitorato per 20 anni 12 mila uomini e donne.

condividi su: