La lunga marcia verso l’affidamento della direzione artistica del Todi Arte Festival a Maurizio Costanzo sembra si appresti ad imboccare la dirittura di arrivo. Il sindaco Ruggiano ha ulteriormente confermato che i contatti con il noto conduttore televisivo continuano a procedere e che è stata già incaricata la segretaria comunale, dottoressa Francesca Vichi, di predisporre la bozza di convenzione per la formalizzazione del rapporto.
Il primo cittadino si è mostrato fiducioso sia per quanto riguarda il sostegno che potrà venire all’operazione da parte del Ministero guidato da Francesco Rutelli, sia per la disponibilità raccolta da alcune grandi imprese private, fra le quali è stato nominato espressamente il “Gruppo Todini”.
Ruggiano ha anche anticipato che Maurizio Costanzo ha dato la sua disponibilità per venire al momento opportuno ad illustrare direttamente a Todi il suo progetto nelle sedi istituzionalmente competenti, mentre la presentazione del nuovo direttore verrebbe ufficializzata a Roma nel corso di un’apposita conferenza stampa nazionale.
Il sindaco ha approfittato dell’incontro settimanale del venerdì con i giornalisti locali anche per rispondere alle critiche mosse nei giorni scorsi dal centrosinistra in merito all’affidamento della gara del contratto di quartiere di Ponterio.
Ruggiano ha respinto al mittente le accuse, ribadendo l’assoluta regolarità del percorso individuato, teso ad ottenere la migliore soluzione per il Comune ma anche a favorire la partecipazione delle aziende della zona. Da qui, nel caso specifico, la scelta di privilegiare le offerte congiunte, sia cioè per l’esecuzione dei lavori che per l’acquisto del podere di proprietà pubblica.
Rimarcata la correttezza amministrativa e la convenienza per l’ente, il sindaco ha invitato l’opposizione ad assumere eventualmente, se non convinta, i comportamenti conseguenti dal punto di vista giuridico, invece che di lanciare accuse attraverso gli organi di informazione.








