Il boom di sequestri, +500%, sembra indicare che le droghe sintetiche invadono il mercato italiano.
Sono più di 30 mila chili di droga e oltre 3,4 milioni di dosi sottratti al mercato negli ultimi dodici mesi.
E’ questo, a quanto riferito dall’Adnkronos, il quadro 2007 del mercato italiano che emerge dalla relazione annuale della Direzione Centrale Servizi Antidroga del Ministero dell’Interno.
Anfetamine ed ecstasy le droghe chimiche preferite. Tra i consumatori nuovi o ‘nostalgici’ l’eroina torna protagonista, mentre la cocaina mette d’accordo tutti e mantiene il suo primato.
Tra gli ‘effetti collaterali’ una sempre maggiore spregiudicatezza nell’uso di ‘sostanze da taglio’, che sono spesso la causa delle morti per droga.
Se hashish e marijuana perdono clienti, la globalizzazione incrementa il consumo delle sostanze etniche: khat, ketamina e shaboo.
Trend positivo anche per il recupero di eroina che in dieci anni ha visto quadruplicare i risultati. Nel 1997 erano 476 i chili sottratti alle organizzazioni criminali; oggi, invece, si sfiora quota 1.900.
Un indice di attenzione da parte delle forze dell’ordine, ma anche un segnale: il surplus di oppiacei prodotto in Afghanistan si sta riversando sul mercato italiano ed europeo.
- Redazione
- 21 Gennaio 2008











