L’ultima fatica firmata dalla ormai affermata Loredana Frescura si intitola “La voce di noi due”. Pubblicato da “Fanucci Editore”, è rivolto, al pari degli altri quindici libri scritti dalla maestra di Marsciano, ad una platea di adolescenti. Le 170 pagine del volume contengono il seguito della storia di Marcella e Giorgia, protagoniste de l’”Elogio della bruttezza”, uscito nel 2006 e ristampato tre volte per un totale di 15 mila copie vendute.
Le due amiche, che nel primo libro si definivano, ancora quindicenni, delle brutte senza “speranza di avere il medesimo destino del brutto anatroccolo che poi era un cigno in realtà”, sono cresciute e si presentano con una maggiore sicurezza alla soglia dei loro 17 anni.
Marcella ha come fidanzatino il bel Roberto e Giorgia corona il sogno di togliersi il terribile “enterprise”, ovvero l’apparecchio metallico per denti che ne ha caratterizzato l’adolescenza. Insieme ideano un programma radiofonico – “La voce di noi due”, appunto – che riscuote un notevole successo di pubblico grazie agli interventi di Marcella e Giorgia che, sotto falsa identità e con voce camuffata, cercano di spiegare quanto avevano scritto nella loro tesina “L’elogio della bruttezza”.
Ad intersecarsi con l’amicizia delle ragazze, la storia d’amore tra Marcella e Roberto, che subisce uno stop a causa di un foto-messaggio compromettente scoperto per caso dalla “bruttina” sul cellulare del suo unico amore. Le emozioni, i pensieri, i dialoghi dei personaggi aprono così uno squarcio anche su quel mondo dei teenager di oggi fatto di sms, chat e Internet, parlando – per dirlo con le parole dell’autrice – “delle fragilità e delle dipendenze e di tutto quello che permettiamo di far entrare nella nostra vita attraverso la tecnologia”.
Loredana Frescura, che vive e lavora come insegnante elementare di Papiano, ha pubblicato, insieme a Marco Tomatis, sempre nel 2007, “Un anno dopo l’amore” che contiene il seguito de “Il mondo nei tuoi occhi”, vincitore del premio Andersen 2006, quattro edizioni e 22 mila copie vendute.
- Sonia Montegiove
- 21 Gennaio 2008








