Due appuntamenti di fila alla Biblioteca comunale di Todi. Venerdì 25 gennaio, alle ore 17,30, in collaborazione con l’Associazione “Amici di Todi”, verrà proposta una nuova data per il ciclo “L’Italia raccontata dal cinema: Eravamo emigranti”. E’ prevista la proiezione di “Pane e cioccolata” di Franco Brusati con Nino Manfredi, Paolo Turco, Gianfranco Barra e Tano Cimarosa.
Il film del 1973 racconta le disavventure di un emigrato italiano in Svizzera: l’uomo benché lavori, perde il permesso di soggiorno; un compatriota lo assume, ma poco dopo, entrata in crisi l’azienda e persa la moglie, si suicida. Il protagonista, dopo essersi abbassato af un lavoro umiliante, decide di farsi passare per svizzero, ma lo scoprono e quindi viene cacciato. Sul treno che lo riporta in Italia ha un ripensamento e torna indietro, deciso a non arrendersi.
Sabato 26 gennaio, invece, sempre alle ore 17,30, in collaborazione con “Fontemaggiore” (Teatro stabile di innovazione) è in carnet “Il viaggio: da Omero a Kerouac”, lettura di passi scelti da “Dottor Jekyll e Mister Hyde” di Stevenson e da “Una stagione all’inferno” di Rimbaud. Voce recitante: Claudio Carini.






