Domenica a Spina ultimo appuntamento della rassegna "Sul filo della tradizione", manifestazione giunta alla sua quinta edizione
maiali_thumb

Terminerà con l’appuntamento in programma domenica 27 gennaio la quinta edizione della rassegna gastronomica “Sul filo della tradizione”, organizzata dalla Società Cooperativa Sistema Museo e dall’Amministrazione comunale di Marsciano e dedicato ai prodotti tipici del territorio e alla loro conoscenza.
Sarà l’Antenna Museale “Rossana Ciliani” di Spina la sede della degustazione ragionata che avrà inizio alle ore 17.30.
Protagoniste del pomeriggio saranno le ricette di Silvana Favetti Andreani, esperta gastronoma, e l’esperienza di Oriando Cardinali, presidente provinciale di Federcarni Perugia. L’appuntamento, che fa seguito ai due precedenti dedicati alle confetture e alle zuppe, si incentrerà sulla carne.
Il titolo dell’incontro è “Del maiale… non si butta via niente!” e si svilupperà attraverso la spiegazione, nell’incontro che precederà la degustazione, di ricette e piccoli segreti della cucina semplice e poco dispendiosa, rigorosamente tipica del territorio marscianese.
Seguirà la proposta di un menù a base di mazzafegati e salsicce alla brace, coppa, zuppa di cavolo e cotiche, frittino di maiale al sugo piccante. Il tutto abbinato al vino della Cantina “La Spina” di Moreno Peccia.

condividi su: