Quattro esperti umbri ed i loro cani andranno sulle colline di Vibo Valentia per verificare se il prezioso tubero può trovarsi anche lì

Il canale Calabria-Umbria ha fino ad ora, nel bene e nel male, funzionato nel verso Sud-Nord.
Ora si parte da Perugia per Vibo Valentia per verificare la presenza di tartufi. Quattro esperti umbri con i propri cani da cerca, infatti, saranno in Calabria per condurre una serie di sopralluoghi e tracciare una mappatura dei siti potenzialmente più promettenti per trovare i preziosi tuberi.
Gli indicatori, secondo l’assessorato all’agricoltura della Provincia di Vibo Valentia, ci sono tutti: composizione calcarea dei terreni, flora simbiotica (noccioli, querce, pioppi, faggi, conifere), condizioni meteorologiche favorevoli, morfologia del territorio.
Ma la teoria è una cosa e la pratica è un’altra, in una materia in cui sembra che la natura si diverta a giocare coi cercatori, anche se si potrà contare su racconti e voci su inaspettati ritrovamenti del prezioso tubero nelle zone rurali e montane del vibonese.
A fare chiarezza ci penseranno gli esperti che appartengono all’associazione nazionale Città del Tartufo cui si devono iniziative di salvaguardia e valorizzazione del prodotto, in sinergia con gli enti locali italiani.

condividi su: