La Provincia di Perugia ha appaltato l’intervento, più volte presentato ed annunciato nei mesi scorsi, per il completamento delle briglie di Compignano e Mercatello sul fiume Nestore, nel territorio di Marsciano, opera del valore di circa 100 mila euro.
L’ente aveva già messo mano, con altri due distinti progetti, alla ricostruzione delle briglie, ma al fine di ripristinare completamente il tratto di fiume interessato si è reso necessario eseguire alcuni lavori di completamento.
In particolare a Compignano, oltre ad un taglio selettivo delle essenze arboree ed arbustive, non protette, ingombranti la sezione idraulica, con particolare riferimento alla robinia, alle piante malate ed a fine ciclo vegetativo, alle piante pericolanti o franate in alveo, verranno realizzate delle difese in massi di pietrame calcareo di cava di grossa pezzatura.
Il secondo intervento riguarda la briglia di Mercatello che essendo realizzata in massi sciolti di grandi dimensioni, così come quella originaria ancora presente, mostra fenomeni di assestamento che hanno portato ad alcune filtrazioni laterali facendo sì che il filo centrale del corso d’acqua sia spostato verso l’argine destro. I lavori consisteranno nella posa d’argilla negli interstizi tra i massi con il conseguente rimaneggiamento ed integrazione degli scogli nella parte destra della briglia stessa.
- Redazione
- 12 Febbraio 2008








