Ridurre la domanda complessiva di energia elettrica e incrementare l’utilizzo delle fonti rinnovabili: è questo l’obiettivo dell’intesa firmata da Leonardo Domenici, presidente dell’Anci e Carlo Andrea Bollino, presidente del Gestore dei Servizi Elettrici, l’ente che concede contributi per impianti innovativi.
Nell’illustrare i contenuti dell’accordo il presidente dell’Associazione ha sottolineato come la problematica dell’energia sarà sempre più rilevante nelle nostre città.
“Durante gli ultimi anni – ha ricordato – le leggi finanziarie hanno cercato di promuovere le energie rinnovabili e far comprendere l’importanza del fotovoltaico. E’ necessario sensibilizzare sia i cittadini che la pubblica amministrazione affinché si realizzino edifici pubblici e privati che utilizzano le nuove energie”.
Con l’accordo ci si propone di facilitare ai cittadini l’iter delle pratiche burocratiche necessarie per l’autorizzazione comunale e per garantire il rispetto degli standard che saranno definiti oltre a controllare che non si verifichino imprevisti nella fase di concessione dei contributi stessi.
“Inoltre – ha concluso Domenici – prevediamo di avviare delle campagne promozionali e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, ma anche alle amministrazioni pubbliche, sull’esistenza di queste facilitazioni per l’accesso al fotovoltaico. Un accordo che nasce perciò per semplificare la vita e rendere possibili risparmi significativi per il Paese e per i cittadini”.
A sua volta il presidente del GSE, Carlo Andrea Bollino, ha messo in evidenza il fatto che con questo protocollo si potrà formare e informare i cittadini attraverso il comune, l’ente più vicino alla popolazione. Per questo motivo si prevede di attuare “una rete di coordinamento finalizzata a coinvolgere e sostenere tutti i Comuni che saranno impegnati nelle iniziative di “produzione di energia rinnovabile” previste sui rispettivi territori”.
- Redazione
- 16 Febbraio 2008






