Ad Assisi un importante convegno internazionale prenderà il via il 28 febbraio alla presenza anche dei Ministri Ferrero e Turco

Ad Assisi, una “tre-giorni” internazionale farà il punto sulle neuroscienze, in continuo progresso, e sulla riabilitazione dei soggetti affetti da pluridisabilità.
Organizzato dal polo di formazione e riabilitazione dell’Istituto Serafico di Assisi, e con la mobilitazione dell’UICiechi (unione italiana ciechi) di Perugia, il convegno “Disabilità sensoriali plurime: etica, legislazione, management e prospettive”, si terrà dal 28 febbraio al 1 marzo.
Un tema, quello della riabilitazione della pluridisabilità, che interessa un target molto più vasto di quanto si pensi: dalle stime, circa il 25% dei 30 mila bambini ciechi in Italia è colpito da altre minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali.
Soprattutto i Paesi sviluppati, paradossalmente, sono colpiti dal fenomeno ‘pluridisabilità’: col progresso sanitario e la prevenzione delle malattie trasmissibili e della mortalità infantile, aumentano, di contro, i casi di pluridisabilità.

Le potenzialità della riabilitazione sembrano non sempre sfruttate appieno, perché “le famiglie dei pluridisabili rinunciano a priori, le istituzioni lamentano le scarse risorse”, la legislazione italiana sarebbe avanzata, anche superiore ad altri Paesi UE, ma le tutele restano solo sulla carta, anche se – secondo il presidente nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Tommaso Daniele – “la diagnosi non è più una sentenza irreversibile, se si può evitare l’emarginazione”.
E al superamento di quest’ultima possono dare un contributo fondamentale le neuroscienze che, dal canto loro, hanno fatto passi da gigante innegabili, come riferiranno al convegno studiosi arrivati da tutta l’UE, dal Giappone e dagli Usa.
Al convegno di Assisi ”interverranno, tra gli altri, Enrico Castelli, coordinatore del Dipartimento Riabilitazione Pediatrica del Bambin Gesù di Roma, Michele Fortunato, oftalmologo dello stesso Bambin Gesù; Raffaele Gimigliano, Direttore della Cattedra di medicina Fisica e Riabilitativa 2° Università di Napoli; Gianfranco Megna, Direttore della cattedra di medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università di Bari, nonché Presidente del Comitato etico-scientifico dell’istituto Serafico di Assisi.

condividi su: