Un piano attuativo per il terreno edificabile di proprietà dell’Istituto Agrario di Todi in località Bodoglie, per la sua valorizzazione prima e la successiva alienazione poi, al fine di reinvestire i provenenti della vendita sull’azienda agraria annessa all’istituto scolastico.
A questo è finalizzato il protocollo di intesa che la Provincia di Perugia e l’Itas “Ciuffelli” si apprestano a sottoscrivere per la riqualificazione del patrimonio immobiliare del “Ciuffelli”, con particolare riferimento all’area, circa 3 ettari, resa fabbricabile dal nuovo Piano regolatore e posta a ridosso sia della zona industriale di Ponterio.
L’accordo prevede da parte della Provincia di Perugia l’impegno a predisporre gli studi e gli elaborati tecnici che evidenziano le vocazioni urbanistiche dei terreni, gli atti necessari alle eventuali varianti urbanistiche, le procedure di gara per le alienazioni immobiliari e i progetti di adeguamento e miglioramento delle residue proprietà realizzabili con il ricavato della vendita. Spetterà comunque all’Itas la decisione finale e l’indicazione delle priorità di investimento, con particolare riguardo alla sicurezza.
Il complesso immobiliare costituito dall’Istituto Agrario di Todi, dal convitto annesso e di parte dell’azienda agraria è di proprietà dell’ex Irb oggi Etab e concesso in uso gratuito perpetuo all’istituzione scolastica. Alla Provincia di Perugia sono stati trasferiti in uso gratuito, con vincolo di destinazione scolastica, i fabbricati utilizzati quale sede dell’Istituto e del convitto, ma non l’azienda agraria.
- Redazione
- 6 Marzo 2008











