L’Assemblea di Palazzo Cesaroni ha approvato, a maggioranza, il rendiconto generale 2006, la legge finanziaria 2008 ed il collegato al bilancio della Regione Umbria.
Tali leggi contengono disposizioni che riguardano direttamente anche il comprensorio Marsciano-Todi. Vediamo perché. Ci sono ad esempio 206 mila euro che verranno utilizzati per incrementare il fondo consortile della società di gestione del Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria.
Per quanto riguarda invece la sanità il documento prevede 843 mila euro per finanziare il completamento dell’ospedale di Todi-Marsciano e 1 milione 383 mila per quello del polo unico di Perugia; altri 300 mila euro andranno a finanziare l’istituzione nelle aziende sanitarie del servizio di assistenza odontoiatrica, protesica ed ortesica.
La Regione, inoltre, attraverso un decreto del Presidente della Giunta, potrà disporre lo scioglimento dei Consigli delle Comunità Montane con contestuale nomina di un Commissario Straordinario che subentra in tutti i poteri di governo, salvo per quelli eccedenti l’ordinaria amministrazione. Fino all’approvazione dei bilanci delle nuove Comunità Montane, tutte le spese a carattere pluriennale dovranno essere autorizzate dalla Giunta regionale.
Vengono poi introdotte, sempre per le Comunità Montane, misure di incentivazione non solo della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro ma anche incentivi alla mobilità volontaria e alle assunzioni effettuate dagli Enti locali in attuazione dei Piani di mobilità concordati tra i vari soggetti istituzionali e concertati con le organizzazioni sindacali.
Sarà comunque esclusa la possibilità di disporre la mobilità verso gli enti locali nelle ipotesi in cui siano state disposte assunzioni con chiamata nominativa diretta. Viene infine ridotta del 10% l’indennità del presidente della Comunità montana e fissato il numero massimo di componenti della Giunta.






