“Ho potuto costatare con soddisfazione che i miei ripetuti interventi su queste pagine, e in Consiglio comunale, hanno impresso un’accelerazione al tribolato “iter” che dovrà restituire il prima possibile ai cittadini di Todi la fruibilità della pista di Atletica leggera.
Qualcosa si è mosso, l’Assessore allo sport si è manifestato, in questi giorni viene effettuata la manutenzione ordinaria e, finalmente, il taglio dell’erba.
Questo è il momento per lasciare alle spalle le polemiche, e per un’apertura di credito da parte nostra a quegli Amministratori comunali che si sono dimostrati sensibili alle richieste di tanti cittadini, ribadendo che la cosa più importante (al di là delle schermaglie politiche) è che la Pista di Atletica (ultimata da tanto tempo) sia fruibile da subito da parte di atleti e comuni cittadini.
Apprendo che sabato 10 maggio, in coincidenza con la manifestazione sportiva organizzata dalla Società Uisport, e alla quale è invitata personalmente come madrina Sara Simeoni, si terrà l’inaugurazione ufficiale del Campo Scuola di Atletica leggera, che ricordiamo ha comportato per la sua ristrutturazione un contributo di denaro pubblico di oltre 800.000 euro. Perfetto.
Quale migliore e prestigiosa madrina di una grandissima atleta come Sara Simeoni, che raggiunse il primato mondiale e il titolo di campionessa olimpica nel salto in alto?
Però vorrei qui attirare l’attenzione a cosa avverrà a partire da domenica 12 maggio. Sarà la Pista di atletica a disposizione della cittadinanza?
Se così non fosse ancora previsto, vorrei qui formulare agli Assessori preposti alcuni suggerimenti, o, se preferite, proposte di collaborazione.
Allego intanto a queste righe il testo di una proposta di regolamento della pista di atletica, desunto dalla lettura di analoghi regolamenti comparsi su riviste specializzate o in vigore per impianti simili a quello tuderte.
L’approvazione del Regolamento, materia del Consiglio comunale, può costituire una base di dialogo, e un’indicazione per l’altro atto essenziale, che è il bando per l’affidamento della gestione, che è invece di spettanza della Giunta. Questi atti dovranno essere approvati quanto prima da Giunta e Consiglio comunale.
Ma nel frattempo? La primavera è avanzata, l’estate è alle porte. Apriamo la Pista ai cittadini.
Anche con una gestione provvisoria, affidata mese per mese, o addirittura assicurata in proprio dall’Amministrazione Comunale con i propri dipendenti.
Un gesto di buona volontà da parte della Giunta, un provvedimento tampone che consenta almeno in alcune ore della giornata la rapida fruibilità dell’impianto, diciamo a partire dal 15 maggio, soprattutto se concordato con gli addetti ai lavori, sarà accolto favorevolmente e senza strumentalizzazioni dal Partito Democratico, e soprattutto sarà estremamente gradito da parte delle centinaia di praticanti cui non interessa essere di destra o di sinistra, ma solo poter tornare a praticare il proprio sport”.
Suggerimenti per il
REGOLAMENTO DI UTILIZZAZIONE DELLA PISTA DI ATLETICA LEGGERA DI PONTENAIA
1. Il Campo Scuola di Atletica leggera intitolato a Fiore Chiaraluce è dedicato alla pratica dell’Atletica leggera, con finalità agonistiche, amatoriali, o salutistiche.
2. L’Amministrazione Comunale, d’intesa con il Gestore, nomina un Custode, e eventuali altri soggetti preposti, cui viene conferita l’autorità di far rispettare il regolamento negli orari di apertura dell’impianto. L’Amministrazione comunale nomina inoltre, come previsto dal CONI, un Direttore Sportivo responsabile, che deve essere in possesso di Diploma ISEF.
3. Il Campo di Calcio inscritto all’interno della Pista di Atletica leggera può essere utilizzato solo in via eccezionale e non continuativa da Società calcistiche amatoriali o dilettantistiche delle serie minori, previa autorizzazione dell’Amministrazione Comunale, esclusivamente in caso di sopraggiunta indisponibilità di altri terreni di gioco, per la disputa di partite ufficiali dei rispettivi campionati o in occasioni di particolare importanza, e in date e orari non concomitanti con manifestazioni ufficiali di Atletica leggera. L’impianto non può essere utilizzato in nessun modo per sedute di allenamento infrasettimanali di formazioni calcistiche. Il suddetto campo di calcio non può quindi essere indicato dalle Società calcistiche come proprio campo ufficiale all’atto di iscrizione nei rispettivi campionati. Anche durante lo svolgimento di partite di calcio, l’utilizzazione della pista è di norma consentita ai praticanti dell’atletica leggera. Il calendario e gli orari delle eventuali partite di calcio devono essere con largo anticipo esposti in bacheca. Le società calcistiche che dovessero eccezionalmente e sporadicamente usufruire dell’impianto, hanno l’obbligo di vigilare sul puntuale rispetto di questo Regolamento da parte dei propri tesserati (allenatori e atleti), accompagnatori, o incaricati di attività di manutenzione. L’ingresso in campo di calciatori con scarpe da football, o il passaggio di mezzi meccanici quali taglia-erba o trattori manovrati da addetti alla manutenzione del campo di calcio, deve avvenire esclusivamente su apposita guida o passerella per salvaguardare il manto sintetico della pista.
4. L’accesso al Campo Scuola di Atletica leggera è consentito ai tesserati di Società di Atletica e/o Podismo in regola con le normative vigenti. Per i non tesserati è necessario il possesso di un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica e di un cartellino di riconoscimento con fotografia rilasciato dal Comune di Todi. Tutti gli utenti sono tenuti a prendere visione e a rispettare integralmente il regolamento esposto in apposite bacheche.
5. L’utilizzazione di spogliatoi e docce è consentita soltanto agli utenti in regola con queste norme, e negli orari di apertura e sorveglianza stabiliti dalla Amministrazione Comunale con il Gestore.
6. Il manto sintetico della pista può essere calcato solo con apposite calzature (chiodate o da running).
7. Il senso di utilizzo della pista, in tutte le discipline di corsa, è quello antiorario.
8. Ulteriori norme tecniche di regolamento sull’utilizzo delle corsie e sulle precedenze da rispettare sono esposte in bacheca dal Gestore e dal Direttore Sportivo. Gli atleti meno competitivi e/o principianti devono comunque utilizzare di norma le corsie esterne (quinta e sesta). Negli orari ufficiali di allenamento, gli istruttori delle Società sportive di atletica e/o podismo possono riservare per i propri atleti 4 corsie (indicandone due lasciate libere per la corsa amatoriale e/o salutistica), e le pedane per i salti e per i lanci. Durante l’esecuzione dei lanci (peso, disco, giavellotto, ecc.), ulteriori limitazioni possono essere impartite dagli istruttori per motivi di sicurezza.
9. All’interno del Campo scuola di Atletica leggera e nei locali degli spogliatoi è vietato fumare.
11. Ogni uso improprio della pista, quali l’utilizzazione di biciclette o altri veicoli, pattini a
rotelle, rollers, skateboard, è vietato.
12. L’ introduzione di cani o altri animali all’interno della recinzione o in pista è vietata.








