Oltre tre milioni di euro all'anno di aiuti di emergenza e allo sviluppo sono state erogate dalle aziende aderenti a Legacoop

Fortunatamente anche in Italia c’è una “maggioranza silenziosa” che non pensa solo a mettere il filo spinato tra la penisola ed il resto del mondo.
Nel nostro Paese i soci delle cooperative sono un esercito in prima linea nella lotta alla povertà. Sono sempre di più infatti i progetti Legacoop finalizzati allo sviluppo economico dei Paesi in via di sviluppo. Secondo una ricerca dell’Università di Roma, sono oltre il 60% le imprese Legacoop coinvolte in progetti di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale.
Nel solo 2006 oltre tre milioni di euro sono andati a finanziare interventi di emergenza e di sviluppo di impresa, con il 40% di investimento medio sotto i 50 mila euro. Quasi il 70% delle cooperative contribuisce sotto forma di dono, sostenendo progetti a scopo umanitario con prospettiva occasionale; ma sempre più alta è la percentuale di programmi di sostegno all’impresa condotti il più delle volte in partnership con cooperative locali.

condividi su: