Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il Trasimeno e le sorgenti in provincia di Perugia (Scirca, Boschetto e Bagnara) scendono di livello, mentre sta risalendo il Tevere

Non fa che piovere, ma l’acqua sparisce da laghi e sorgenti. Fenomeno apparentemente inspiegabile se non si tiene conto che la terrà era riarsa in profondità, dura in superficie e che le precipitazioni sono troppo concentrate, come da tempo segnalano quanti denunciano i danni del riscaldamento terrestre, per cui scorrono solo in superficie fino ai torrenti ed ai fiumi.
Nonostante le frequenti piogge, infatti, continuano a calare il livello del lago Trasimeno e la portata delle sorgenti del sistema idrico dell’Umbria
Il Trasimeno è sceso di un centimetro negli ultimi 15 giorni. Presso l’idrometro di San Savino alle ore 8 di ieri si trovava a meno 124 centimetri sullo zero idrometrico, 44 cm in meno rispetto alla stessa data dell’anno scorso e 73 centimetri più in basso del 9 giugno 2006. Dall’inizio dell’anno comunque il livello si è alzato di 12 centimetri. 
Calano però le portate di tutte le sorgenti umbre, che evidentemente non hanno beneficiato della primavera piovosa, comprese quelle di Scirca, Boschetto e Bagnara.
Sul versante fiumi i dati mostrano una situazione in ripresa, a cominciare dal Tevere cresciuto di una decina di centimetri in 15 giorni.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter