Anche il Comune di Todi, al pari di quanto fatto nei giorni scorsi dall’Amministrazione di Marsciano, si muove per intercettare i fondi messi a disposizione, attraverso l’approvazione di un bando di gara, per la realizzazione di Programmi urbani complessi di seconda generazione denominati Puc 2, volti ad elevare la qualità del contesto urbano e dei centri storici, in termini di miglioramento della vivibilità, della fruizione dei servizi e dello sviluppo delle attività economiche.
Per approfondire i contenuti del bando, l’Amministrazione Ruggiano ha indetto per martedì 8 luglio, alle ore 18, una riunione presso i palazzi comunali per la presentazione di idee e progetti per la riqualificazione delle aree del centro storico, di Porta Romana e del Quartiere Europa.
Il nuovo bando prevede non solo interventi meramente sulle strutture come in precedenza ma anche il rilancio e la rivitalizzazione economica, culturale e turistico-ricettiva.
I Puc 2 sono infatti finalizzati a promuovere il potenziamento delle attività e dei servizi ed il reinsediamento degli abitanti, a migliorare la fruibilità degli spazi e l’accessibilità ai centri storici, a garantire la sostenibilità ambientale delle opere.
Ingenti le risorse a disposizione, con gli interventi che devono essere cofinanziati dai Comuni e dai privati coinvolti.
E proprio al fine della partecipazione al bando regionale, il Comune di Todi intende acquisire idee, proposte e progetti, attraverso la manifestazione di interesse dei cittadini che intendono partecipare.






