Marsciano, con 41 impianti previsti (a pari merito con Todi e Corciano), è alle spalle solo di Assisi e Bastia Umbra nel progetto“Mille tetti fotovoltaici” che prevede la realizzazione, a costo zero per i beneficiari, di altrettanti sistemi da 3Kw in 28 comuni della provincia di Perugia, fra cui anche tutti quelli della media valle del Tevere (Deruta, Collazzone, Fratta, Monte Castello, Torgiano e San Venanzo) ad esclusione di Massa Martana.
Marsciano è tra i Comuni umbri quello che si è maggiormente distinto per la diffusione di impianti fotovoltaici sui luoghi pubblici di proprietà comunale. Ma anche molte famiglie e molte imprese hanno realizzato o stanno realizzando impianti di questo tipo.
“Auspichiamo che questa importante iniziativa possa essere accolta con favore – fa sapere l’assessore all’ambiente Alfio Todini – e che tutti i 41 impianti destinati al nostro territorio possano essere installati già nella prima fase di attuazione del progetto, promosso da Sìenergia Spa, Consorzio ABN, Agenzia per l’Energia della Provincia di Perugia e Banca dell’Etruria, al quale come Comune abbiamo aderito con convinzione”.
Il meccanismo prevede che l’investimento iniziale sia a totale carico dei soggetti promotori mentre chi installerà l’impianto, concedendo la superficie del proprio tetto, potrà beneficiare del risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica. Una modalità innovativa e conveniente soprattutto per coloro che possono avere difficoltà ad anticipare la somma necessaria per la sua realizzazione.
Il 21 luglio verrà pubblicato il bando che conterrà tutti i termini per la presentazione delle richieste da parte dei soggetti interessati (persone fisiche e giuridiche pubbliche e private).
Le domande potranno essere presentate via raccomandata a/r, a partire dal 26 luglio, e inviate al seguente indirizzo: SI(e)NERGIA SPA Strada S. Lucia, 1/ter 06125 Perugia; la graduatoria dei beneficiari verrà stilata in base alla data del timbro postale.
- Redazione
- 17 Luglio 2008
Condividi su facebook
Condividi su twitter