Secondo uno studio dell'Osservatorio sulla mobilità sostenibile, il podio è assicurato ma c'è il dubbio che la regione si troverebbe addirittura sul gradino più alto considerando le auto pubbliche

Ci fossero in Umbria le auto blu delle autorità governative romane e non solo, cosa che non è perché la maggior parte di quelle in dotazione alle autorità periferiche ed agli uffici statali sono comunque immatricolate nella capitale, la regione sarebbe anche ufficialmente quella con la maggiore densità automobilistica in Europa.
Perché anche se non risulta dalle statistiche è proprio in Umbria che ci sono, probabilmente, più auto di proprietà privata di quante ce ne siano altrove a livello continentale.
Infatti, con 60 vetture ogni 100 abitanti, l’Italia è la prima nazione in Europa per numero di auto pro capite, ed all’interno della nazione il Lazio è al primo posto, con 69 auto ogni 100 abitanti, seguita dall’Umbria (67) e dal Piemonte e la Valle d’Aosta (64). Fanalino di coda, invece, la Puglia (53) e la Liguria (52). La ricca Lombardia è soltanto al decimo posto.
Questo secondo uno studio dell’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile dell’Airp, l’Associazione italiana ricostruttori pneumatici.

condividi su: