Le richieste hanno subito superato il limite di mille unità previsto dal progetto: solo chi ha spedito la raccomandata il primo giorno utile, sabato 26 luglio, può confidare nell'accoglimento

Sono bastati solo tre giorni per chiudere la corsa al “fotovoltaico”, una corsa contro il tempo per cercare di disporre nei prossimi mesi una delle mille apparecchiature di nuova generazione messa a disposizione del progetto “Mille tetti fotovoltaici per l’Umbria”.
La società Sìenergia si dichiara più che soddisfatta dell’andamento dell’iniziativa e delle richieste avanzate dai singoli cittadini: “da sabato ad oggi abbiamo ricevuto 1.300 domande, un vero record, peccato che molti rimarranno esclusi e non potranno usufruire degli apparecchi fotovoltaici gratuiti”.
In base all’accordo raggiunto dalla Sìenergia con i vari Comuni umbri, non vi sarà la possibilità di concedere apparecchi in misura superiore alle 1.000 unità.

I cittadini che possono dormire “sonni tranquilli” sono coloro che già da sabato 26 luglio, primo giorno utile, avevano presentato domanda via raccomandata, visto che la graduatoria dei beneficiari verrà stilata in base alla data del timbro postale.
Sarà necessario attendere qualche giorno anche per sapere la percentuale delle richieste avanzate da ciascun Comune, tutto questo perché la richiesta spropositata di installazioni dei fotovoltaici ha spiazzato e colto impreparata la Sìenergia spa.
Nel territorio le opportunità disponibili erano 10 a Bettona, 8 a Collazzone, 21 a Deruta, 5 a Fratta Todina, 41 a Marsciano, 5 a  Monte Castello di Vibio, 6 a San Venanzo, 41 a Todi e 14 a Torgiano.

condividi su: