Chi in questi giorni ha avuto modo di passare per Collevalenza in direzione di Massa Martana avrà notato che l’area verde, attesa dalla frazione di Todi fin dagli anni ’80, ha preso decisamente forma.
In virtù del contributo concesso dal Comune di Todi e ai fondi destinati dal locale Circolo Anspi, dopo lo stop dovuto alle continue piogge dei mesi scorsi, nel giro di un paio di settimane è stato infatti ultimato il campo polivalente con relativa recinzione ed è stato già installato anche il parco giochi per bambini, realizzato quest’ultimo grazie al contributo di oltre 15 mila euro offerto dalla Fondazione “Franco Todini”.
Come si suol dire, ormai il più è fatto: si tratta soltanto di ultimare la sistemazione dell’area circostante, tanto che si inizia a pensare che l’inaugurazione possa avvenire entro la fine di settembre.
Come detto, Collevalenza e i paesi circostanti – Chioano, Rosceto, Torrececcona, Monticello e Ficareto – erano diversi decenni, all’incirca dagli anni ’80, che sognavano la realizzazione di un’area attrezzata per il tempo libero e per le attività sportive dei ragazzi e dei giovani.
I diversi tentativi operati in passato non erano riusciti a centrare l’obiettivo, finchè più di recente la parrocchia di Collevalenza non è riuscita ad ottenere dall’Istituto diocesano per il sostentamento del clero, il trasferimento di una sua proprietà agricola, che è stata poi messa a disposizione del Comune di Todi per costruire appunto la struttura polivalente che ora è diventata realtà.






