Mappa delle manifestazione nella terra del Nestore: tante le iniziative nei paesi, con qualche sovrapposizione, un “buco” e sei frazioni senza una propria festa
drink_thumb

Estate tempo di sagre e di feste, con Marsciano che non si lascia scappare di essere protagonista: quasi tutte le frazioni del territorio hanno la propria sagra, affiancata agli eventi estivi che animano la vita del marscianese. Si parte con la Ciliegia e si finisce con l’uva, in onore della frutta nostrana.
Le prime sagre nel territorio iniziano a maggio, senza accavallamenti di sorta: ad aprire le danze è San Valentino con la “Sagra della Ciliegia”, seguito da San Biagio con quella della fragola; rimanendo al nord segue Spina, con “Il Castello dei Sapori”, poi è il turno del capoluogo con la Festa di San Giovanni e, ancora a seguire, quella di Via Larga, ritornata quest’anno.

Da qui iniziano gli accavallamenti: negli ultimi giorni di quella di Via Larga inizia “Badiola nel verde”, che a sua volta si vede in concorrenza, nell’ultimo weekend, con la sagra della Birra di Schiavo, una delle feste che frequentate del territorio.
A chiudere il mese di luglio ci pensa la “Sagra del cinghiale e dell’arvoltolo” che si svolge a Migliano; terminando il 27 luglio, lasciando un buco di due settimane scoperto: fino al 10 agosto, infatti, non ci sono feste nel marscianese, a causa anche dell’annullamento della Sagra della Crepè di Spina.

Riaccende i ritmi la “Festa di Mezzagosto” di Morcella dal 10 al 15 agosto, senza dimenticarsi la “Sagra della Macedonia” di Villanova che va dal 14 al 24 dello stesso mese.
Ad Ammeto di Marsciano, dal giorno di ferragosto al 24 è in programma la “Sagra dei Primi Piatti”, in piena concorrenza con Villanova; la “Sagra del Mirtillo” di Papiano si svolge dal 21 al 31 agosto, accavallandosi con il primo week end della Festa del Palio dei Somari di Castiglione della Valle, che si svolge dal 29 al 31 agosto e dal 4 al 7 di settembre.
Senza contare che ad Olmeto c’è la “Sagra dell’Arvoltolo” dal 28 agosto al 7 settembre, oltre alla seconda edizione di “Cerqueto (29 e 30 agosto). Insomma, nell’ultima settimana, c’è da strapparsi i capelli per decidere dove andare, con quattro feste addirittura in contemporanea.
Chi non ha concorrenti e chiude l’estate marscianese è Sant’Elena, con la “Festa dell’uva”, che si svolgerà dall’11 al 21 settembre.

A tale calendario vanno aggiunte le date di “Musica per i Borghi” che animano i paesi del marscianese, oltre a varie serate di musica organizzate dalle varie associazioni e Pro Loco del territorio.
Poche le frazioni che rimangono senza eventi d’estate: sono Pieve Caina, Mercatello e Montevibiano, piccole frazioni che difficilmente riuscirebbero ad organizzare eventi di più giorni; Castello delle Forme e Compignano, toccate dal festival di Vessicchio e dalle iniziative legate all’antenna museale; altra storia per Sant’Apollinare, senza sagre ma con vari eventi al castello, uno su tutti “Olio di un Giorno vino di un Anno”, ma siamo già a novembre.

condividi su: