Visita a sorpresa del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi alla città di Todi. Il Premier, che da due giorni sta trascorrendo una pausa di relax nel centro benessere Messeguè di Melezzole, ha fatto nel primo pomeriggio, intorno alle 16, una sortita nel centro storico, accompagnato da un servizio di sicurezza che non è passato inosservato.
In città la notizia si è diffusa in un battibaleno con un tam tam di telefonate e sms, amplificando la curiosità dei tuderti, molti dei quali si sono recati appositamente in piazza per poter intravedere il capo del Governo.
Nel concedersi la breve passeggiata, Silvio Berlusconi ha dichiarato ai giornalisti che lo seguivano di essere venuto in Umbria per curare un problema alla schiena che è ora risolto.
Il presidente del Consiglio, all’uscita dal tempio di San Fortunato, ha anche rilasciato un breve commento sulla situazione dei piloti Alitalia ed annunciato che tornerà al lavoro sabato.
Secondo indiscrezioni, però, Berlusconi non partirà dal centro Messeguè alla volta della capitale ma in direzione Milano, dove è solito trascorrere in famiglia il suo compleanno, il 72esimo, che cade il 29 settembre. La sua presenza è inoltre annunciata domenica al derby Milan-Inter.
Il presidente del Consiglio dei ministri ha anche preso parte al convegno dei Popolari Liberali nel Pdl in corso a Todi sotto il titolo “una svolta possibile e decisiva”, in vista delle elezioni amministrative in Umbria nel 2009-2010.
Nella sala del Consiglio comunale dove si stava svolgendo l’incontro del movimento che fa riferimento a Carlo Giovanardi, Berlusconi ha tenuto il suo intervento a tutto campo, incitando gli elettori alla vittoria per le prossime elezioni.
Il Premier ha fornito anche le date del congresso – annunciato per marzo – “per preparare una solida unione tra Alleanza nazionale e Forza Italia, nel Pdl, con un’assemblea per predisporre lo statuto”.
Tra gli argomenti, oltre a quello dell’Alitalia, ha toccato quello della carenza di fondi per realizzare le grandi opere (sottolineando come i soldi vadano trovati tra i privati con i project financing) e dei rifiuti e dei termovalorizzatori che vanno realizzati anche in altre regioni.








