Condividi su facebook
Condividi su twitter
Tanti gli appuntamenti per l'ultima giornata del festival: degustazioni, incontri e convegni sul rapporto tra alimentazione e salute; la soddisfazione del presidente di Epta Roberto Prosperi

I Primi d’Italia, il Festival nazionale dei primi piatti per il decimo anno consecutivo in corso di svolgimento a Foligno, si avvia alla conclusione. Domenica è l’ultima giornata della grande kermesse della cultura alimentare italiana, ricca di gustosi appuntamenti.
“La manifestazione di quest’anno ci sta dando grandi soddisfazioni”, dice Roberto Prosperi, presidente della società organizzativa Epta – Confcommercio.
Per l’ultima saranno attivi i 16 Villaggi del Gusto, per le degustazioni continuative di primi piatti – pasta, riso, polenta, zuppe, piatti tipici regionali, primi insoliti e creativi o per intolleranti al glutine… – che saranno sospese solo alle 21.
Protagonisti della giornata conclusiva sono gli chef Mauro Uliassi e Beppe Sardi, e la maestra di cucina Anna Moroni.
Sei gli appuntamenti in Piazza della Repubblica con I primi. Incontri con lo chef, dove è possibile seguire mini corsi di cucina e degustare primi piatti:
ore 10.00 – Le Zuppe e l’olio umbro – Frantoi in Foligno
ore 12.00 – Pasta Secca – Flavum
ore 14.00 – Il Riso del Piemonte – Distretto del Riso del Piemonte
ore 16.00 – Le Chicche di ceci – Ristorante Exedra e Cenatio
ore 18.00 – Pasta Secca – Spigadoro
ore 20.00 – Il Risotti – Consorzio Tutela Riso Italiano

Sono cinque gli incontri su salute e alimentazione organizzati dall’Afam per l’ultima giornata del Festival.
Domenica 28 settembre (ore 11), si succederanno gli interventi di Maria Antonietta Ruggeri (docente corso di laurea Assistenza sanitaria e tecniche della prevenzione) sull’alimentazione nella storia dell’uomo, di Maria Davì (responsabile servizio allergologia pediatrica Ospedale di Foligno) sulle allergie respiratorie: prevenzione, diagnosi, trattamento.
Nel pomeriggio, (ore 17) interverranno Sandro Venanzi (responsabile dell’Unità operativa di Emodialisi dell’Ospedale di Foligno e Spoleto) su dietologia nelle patologie renali, Fabio Angeli (Unità di terapia intensiva coronaria Ospedale S.M. della Misericordia Perugia) su come stimare il rischio cardiovascolare e modificarlo con una corretta alimentazione, Enrica Angeli (Ginecologia Ostetricia, Università degli Studi di Perugia) sull’alimentazione in menopausa.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter