Bilancio positivo per la sperimentazione avviata a luglio: con tre distributori sono stati venduti 14.382 litri ed effettuate 3.650 ricariche; il progetto sarà esteso ad altre città e ad altri prodotti

Sono 14.382 i litri di detersivi alla spina venduti in Umbria nei primi mesi di attuazione del progetto per la riduzione dei rifiuti alla fonte.
Le oltre 3.650 ricariche effettuate dagli acquirenti testimoniano che un quarto dei cittadini che hanno utilizzato il prodotto sono tornati al supermercato con il flacone vuoto per riempirlo di nuovo.
In termini ambientali, l’iniziativa ha consentito di risparmiare 219 chili di plastica e 122 chili di cartone per l’inscatolamento, equivalenti a circa 613 chili di anidride carbonica non emessa in atmosfera, 9,45 mwh non utilizzati di energia e 920 mila litri d’acqua non necessari per la produzione.
Il bilancio della sperimentazione, partita il 10 luglio scorso con l’inaugurazione di 3 punti vendita a Perugia, sono stati illustrati nel corso di una conferenza-stampa a cui hanno partecipato l’assessore all’Ambiente della Regione Umbria Lamberto Bottini, l’assessore all’Ambiente della Provincia di Perugia Sauro Cristofani e Cinzia Vaccaneo, presidente dell’ente di ricerca “Ecologos” che coordina l’iniziativa.

I punti-vendita esaminati sono quelli dell’“Ipercoop” di Collestrada, relativamente ai detersivi per bucato, piatti, ammorbidente e pavimenti, al “Pam” di Olmo e all’”Emisfero” di Perugia, dove la vendita alla spina ha riguardato detersivo per bucato, piatti, lana, delicati e ammorbidente.
Quella dell’acquisto di detersivi alla spina è solo una delle azioni innovative previste. A queste si aggiungerà la vendita di latte sfuso ed il rifornimento di acqua naturale e frizzante da fontanelle pubbliche.
Il progetto definitivo prevede 6 fontanelle di acqua su tutto il territorio regionale, 8 distributori di latte sfuso (3 nel Ternano e 5 nel Perugino), altrettanti distributori di detersivi alla spina (3 in provincia di Terni e 5 in quella di Perugia), ognuna tenendo conto – è stato detto – anche del contesto architettonico e paesaggistico.

Nel pomeriggio di venerdì sono stati inaugurati due nuovi punti vendita a Città di Castello (“Eurospar” – ore 18) e a Gualdo Tadino (“Famila” – ore 15,30).
Le prossime inaugurazioni sono previste per l’11 novembre a Terni (al Supermercato Maury’s – ore 10 e all’“Ipercoop” – ore 12). Il 12 novembre toccherà a Gubbio (“Pam” – ore 12).
A partire dal 15 ottobre sarà attivato dalla Regione Umbria il numero verde 800530332 per avere informazioni sulle iniziative.

condividi su: