Il Ministro per gli affari regionali Fitto ha revocato formalmente la procedura di impugnativa per incostituzionalità; soddisfatta la Lorenzetti: "così si possono utilizzare a pieno i finanziamenti comunitari"

Come anticipato ieri nell’articolo sull’incontro Berlusconi-Lorenzetti, con i commenti alla visita del Premier a Montecchio e Todi, il Governo ha deciso la formale revoca della procedura di impugnativa per incostituzionalità della legge regionale sui centri storici dell’Umbria. Lo ha comunicato ufficialmente il ministro per gli affari regionali, Raffaele Fitto.
Il Governo ha ritenuto ad una più attenta analisi del testo legislativo umbro la non sussistenza di elementi di “contrasto” con le norme costituzionali, riconoscendo così la piena legittimità della legge della Regione Umbria.
La presidente Lorenzetti, nell’esprimere soddisfazione, ha riconosciuto al ministro il suo impegno per aver risolto in tempi brevi una questione di grande interesse per le politiche di tutela e valorizzazione dei centri storici umbri che potranno così essere realizzate utilizzando a pieno i finanziamenti comunitari.

condividi su: