Tutto pronto a Todi per “Agriturismi a Porte Aperte”, manifestazione che propone l’esposizione e vendita di prodotti enogastronomici locali, degustazioni gratuite, visite guidate e spettacoli. L’evento si svolgerà il 25 e il 26 ottobre e poi il 31 ottobre e l’1 e 2 novembre.
Il programma si aprirà nella sala del Consiglio dei palazzi comunali tuderti con l’esposizione-concorso fotografico “Scatta e… Gusta: sapori e colori della terra”, mentre nella vicina sala delle Pietre si svolgerà la vendita dei prodotti tipici.
Sabato 25, sotto i Portici comunali, vi sarà alle ore 15 “Fantasia a porte aperte”, laboratori creativi legati alla natura e all’agricoltura riservati ai bambini dai 6 agli 11 anni.
Alle 16,30 è invece prevista la visita guidata al Centro culturale ambientale di Pian di Porto, con annesso orto botanico e osservatorio astronomico e con successiva degustazione del Passito di Montecristo ottenuto da uve Grechetto.
Domenica 26, oltre alla prosecuzione della proposta nelle due sale comunali, in piazza del Popolo vi saranno al mattino “I Madonnari”, con gli artisti del Centro culturale di Mantova che realizzeranno opere legate all’enogastronomia, mentre nel pomeriggio ad essere protagonista sarà la polenta, con assaggi gratuiti a cura della Condotta Slow Food di Todi.
Altrettanto ricco il programma dei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre.
Da segnalare che la Confcommercio di Todi organizza per l’occasione pacchetti turistici finalizzati alla conoscenza del territorio e legati alle tradizioni enogastronomiche.
Il tema del primo appuntamento, che si terrà dal 31 ottobre al 2 novembre, è “Zucche e funghi: i segreti delle zuppe”.
Per informazioni e prenotazioni sul programma di “Agrituristi a Porte Aperte” ci si può rivolgere al Servizio Turistico Associato (075.8943395), all’Ufficio Cultura (075.8956700) o allo Iat (075.8945416).









