Ivo Speziali, del servizio ristorazione del Comune, ha vinto il quarto campionato italiano della ristorazione scolastica, battendo anche colleghi delle ditte appaltatrici

A Foligno le mense scolastiche forniscono 1.850 pasti al giorno ed il Comune è “sempre più convinto dell’importanza di mantenere il servizio di ristorazione scolastica, rifiutando qualsiasi ipotesi di esternalizzazione, perchè è essenziale garantire un servizio eccellente che favorisca anche l’educazione alimentare dei nostri piccoli”.
A confortare la posizione dell’Amministrazione comunale anche il fatto che Ivo Speziali, cuoco del servizio ristorazione del Comune di Foligno, ha vinto il quarto campionato italiano della ristorazione scolastica, riservato a cuochi di cucine scolastiche comunali e delle aziende del settore ristorazione, nell’ambito della rassegna “Più Menù Expo” svoltasi alla Fiera di Genova.

Il tema di quest’anno è stato “Sostenibilità, il menù a km zero”, cioè piatti che prevedano l’utilizzo di prodotti ‘a filiera corta’, valorizzando le produzioni del territorio.
Speziali si è aggiudicato il primo premio proponendo lo “Sformato delizioso”, composto, tra l’altro, da sedano nero, patata rossa e lenticchie.
Il cuoco folignate era stato selezionato per la prova finale con altri cinque concorrenti. La giuria era composta da professionisti, esperti e bambini “assaggiatori”, appositamente formati.
Speziali si era aggiudicato anche due anni fa il primo premio, sempre a Genova, in una sezione in cui la giuria era composta solo dai bambini.

condividi su: